L’impianto di compostaggio si farà

Oltre 14 mila metri quadri di terreno nella zona industriale. La struttura accoglierà solo scarti vegetali. Progetto approvato all'unanimità dal consiglio comunale

L’impianto di compostaggio dedicato ai rifiuti vegetali si farà. Lo ha deciso il consiglio comunale nell’ultima seduta che si è svolta martedì. Il punto sull’impianto è stato approvato all’unanimità, senza alcuna obiezione da parte di alcun gruppo consiliare. Ora il progetto è all’esame della Provincia per poi essere trasmesso in Regione per la richiesta di variante al piano regolatore.

Infatti, l’impianto, proposto dall’azienda agricola Vanin, originariamente doveva essere realizzato vicino al campo sportivo Uslenghi, ma vi erano diversi problemi per la viabilità. L’amministrazione comunale, in accordo con i proprietari dell’azienda, ha così individuato un’area di 14 mila metri quadri nella zona industriale di via Monte San Michele che sarà ceduta all’azienda in cambio di alcuni terreni sparsi per la città.

«I proprietari cederanno all’amministrazione alcuni terreni strategici per il Comune di Tradate – spiega l’assessore al commercio Sergio Stevenazzi -. Il tutto per un totale di 19 mila metri quadri, di cui sette mila per un terreno vicino all’ospedale».
L’impianto di compostaggio potrà accogliere solo rifiuti vegetali, ovvero servirà alla creazione di "compost", il terriccio oggi molto usato per le diverse coltivazioni. All’impianto potranno essere convogliati quindi scarti di vegetazione come erba, rami, piante. Niente "frazione umida" quindi, per la quale il processo di approvazione sarebbe stato decisamente più complicato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.