Più carabinieri a Tradate e Saronno. La richiesta sul tavolo del Ministro

Il parlamentare Marco Airaghi ha recentemente scritto al ministro degli Interni Giuseppe Pisanu

Più carabinieri nel tradatese e nel saronnese, ma soprattutto un aiuto alla costruzione di nuove caserme. La richiesta finisce direttamente sul tavolo del ministro degli interni Pisanu. Infatti, il parlamentare Marco Airaghi, eletto nel collegio di Saronno, ha recentemente scritto una lettera al Ministro sottolineando l’importanza di un aumento dell’organico nella zona del tradatese.
La questione era già stata portata all’attenzione dell’opinione pubblica dal sindaco Stefano Candiani che aveva avanzato l’ipotesi di un possibile allargamento della caserma. Ma i fondi ministeriali per nuove costruzioni sono bloccati da diversi anni. E così si è fatta l’argo l’ipotesi di poter aumetare gli uomini dell’Arma presenti sul territorio, considerando anche che nella provincia di Varese «che la Polizia di Stato è presente solo nelle distanti città di Varese e Busto Arsizio».

«Nella zona sud della Provincia – scrive Airaghi -, lungo l’asse della Statale "Varesina", la Compagnia dei Carabinieri di Saronno (con Tradate) ha il duro onere di garantire la Sicurezza dei cittadini in un territorio estremamente vasto e delicato: la prossimità con le Province di Milano e di Como, la presenza di importanti arterie di comunicazione, la relativa ricchezza dei suoi abitanti, rendono la zona particolarmente critica per il rischio di fatti criminosi. Immigrazione clandestina, delitti, rapine a mano armata ed irruzioni in ville, ormai ricorrono drammaticamente». Desidero perciò sensibilizzarti perché il Ministero a te affidato, collaborando attivamente con le amministrazioni locali, contribuisca in modo determinante a realizzare le opere necessarie ad una sistemazione della Compagnia di Saronno e Tradate più consona alle attuali esigenze e, anche e soprattutto, favorisca la destinazione in Provincia di Varese di un organico di Carabinieri rispondente alle attuali, gravi esigenze di un territorio che, contribuendo da sempre in modo generoso al bilancio dello Stato con un consistente gettito fiscale, ne ha il pieno diritto».

«Ritengo fondamentale la presenza capillare dei militari dell’Arma – spiega Airaghi -. Da tempo, grazie alla sensibilità e all’attivismo dei sindaci e delle amministrazioni, sia Saronno che Tradate stanno cercando la possibilità di rinnovare ed ampliare le caserme della locale Compagnia, in modo da permettere l’alloggio di un numero maggiore di militari dell’Arma.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Luglio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.