Premio Attila, Mucci vince ancora

Legambiente lo critica per le varienti urbansitiche. Già premiato nel 2001

Legambiente Gallarate ha assegnato il Premio Attila 2004 al sindaco Nicola Mucci. Secondo l’associazione ambientalista il riconoscimento è stato dato al primo cittadino «Per i gravi danni provocati al territorio comunale, in qualità di Sindaco e nel contempo detentore delle deleghe all’urbanistica ed all’ambiente e pertanto responsabile delle scelte attuate dagli uffici comunali competenti. In particolare per quanto riguarda le scelte urbanistiche risulta totalmente disastrosa l’approvazione del Business Park con l’ipotizzata cementificazione (novecentocinquantamila metri cubi) delle residue aree verdi che impediscono la totale conurbazione tra Gallarate e Busto Arsizio. Per quanto riguarda l’ambiente ha dimostrato la totale mancanza di una figura istituzionale a tutela del verde pubblico: parchi, viali e marciapiedi (non) alberati. Palese appare l’inadeguatezza dei finanziamenti per il miglioramento del sistema del verde». 
Mucci aveva già vinto il premi nel 2001. 
Il sindaco è in un buona compagnia. Negli ultimi anni sono stati premiati gli presidenti Sea Giorgio Fossa e Beppe Bonomi e anche l’attuale assessore regionale alla sicurezza massimo Buscemi. 
Il Premio Cigno Verde, invece, riconoscimento per chi si è adoperato a tutela dell’ambiente è andato al cittadino gallaratese Alberto Binaghi. «Nella sua veste di semplice cittadino gallaratese – spiega il comunicato – ma anche di delegato alla tutela del verde pubblico per conto dell’Associazione Studi Patri, ha promosso e sostenuto iniziative di cittadini, studenti, ecc. per impedire il totale abbattimento dei secolari tigli che fanno corona allo storico viale di Crenna. La sua azione ha indotto l’Amministrazione comunale a ritornare sulle proprie decisioni programmando un intervento più qualificato di cura manutentiva al posto del semplicistico ipotizzato abbattimento».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Luglio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.