Mipam: si scaldano i motori
Già in piedi le tensostrutture che ospiteranno la fiera giunta al decimo anno. Adesioni anche dal Trentino
«Sarà un’edizione gloriosa, questa del decennale». Non usa mezzi termini Silvio Fiorini presidente della comunità montana Valli del Luinese e patron della grande Mostra internazionale di prodotti e animali della montagna, il Mipam, giunta al suo decennale. «L’inaugurazione di venerdì sarà speciale – spiega Fiorini – infatti sarà preceduta dalla sfilata di una ventina di cavalli con relativi cavalieri giunti alla tappa finale di quella bellissima iniziativa partita giovedì scorso da Varese, il "Trekking a cavallo" dopo un lungo itinerario a tappe su un percorso italo-svizzero».
Intanto il grande terrapieno che ospita anche la fiera città di Luino è già occupato da due immense tensostrutture che formeranno il corpo principale di questo importante evento molto atteso nell’ambiente zootecnico.
I lavori procedono a pieno ritmo e per venerdì tutta il lungo lago dal Lido al circolo velico Avav sarà occupata da mucche, cavalli, asini, pecore, capre e da decine e decine di aziende che porteranno i loro prodotti e le loro tecniche sotto gli occhi di esperti del settore, turisti o semplici cittadini curiosi.
Dal 27 al 29 agosto saranno tante le iniziative e gli eventi che intratterranno il pubblico e toccheranno tutti i settori del comparto dalla produzione di alimenti alla cura degli animali, dalla conoscenza delle piante all’amore per la vita rurale e, in particolare, della montagna. Le adesioni sono state moltissime e, quest’anno, anche dal Trentino alcune azienda rappresenteranno una regione che per antonomasia basa la sua economia sui prodotti che la montagna riesce a dare, un esempio che molti, nelle valli del Luinese, sono pronti a seguire per dare seguito a culture che vanno al di là del tempo e che portano avanti con ottimi risultati.
Alla manifestazione, come di consueto, sarà predisposto uno stand dell’Unione agricoltori nel quale a turno saranno presenti i dipendenti e i collaboratori dell’Unione. La stessa Unione ha invitato tutti gli associati ad intervenire ai due convegni di sabato 28 e domenica 29 proposti al Mipam dall’Unione agricoltori nel corso dei quali è previsto un intervento del presidente Pasquale Gervasini.
In particolare è in programma per sabato 28 a Palazzo Verbania alle 10,00 il convegno "Suoli agricoli: quale futuro" con relatori principali il prof. Roberto Comolli e il Vicepresidente della Provincia di Varese Giorgio De Wolf. Il tema intende sensibilizzare soprattutto i comuni sulla continua sottrazione di terreni agricoli alle aziende agricole. Domenica 29 – Palazzo Verbania sempre alle 10 si terrà il convegno dal titolo: "Coinvolgimento delle aziende agricole nella manutenzione del territorio rurale e montano" con relatore principale Roberto Carovigno dirigente della Direzione generale dell’Assessorato regionale agricoltura. Il tema intende sensibilizzare tutte le amministrazioni pubbliche sull’opportunità di offrire alle aziende agricole la possibilità di svolgere interventi di manutenzione del territorio agricolo e forestale a fronte di specifici contributi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.