Pioggia di euro dal Pirellone per la sicurezza urbana
La Regione Lombardia coprirà oltre la metà delle spese previste per la polizia locale, un servizio in via di ampliamento
L’amministrazione comunale di Busto Arsizio ha ottenuto il finanziamento regionale per il progetto annuale sulla sicurezza urbana.
Il progetto, del costo totale di 324.380 euro, aveva avuto il "via libera" dalla giunta comunale nello scorso mese di maggio; ora la Regione Lombardia lo finanzierà per 166.520 euro, pari a oltre il 50% dell’importo totale.
Il “Progetto sicurezza” prevede una serie di interventi, quali l’installazione di sistemi di videosorveglianza e l’implementazione dei servizi della polizia locale. Per quest’ultima si avranno l’estensione degli orari di servizio alla fascia notturna e l’aumento dei servizi festivi, il rinnovo ed incremento delle dotazioni tecnico-strumentali e del parco veicolare, l’implementazione della sala operativa e del sistema satellitare, l’acquisizione di armi per il personale.
L’amministrazione comunale si dice soddisfatta per il finanziamento ricevuto. L’assessore alla partecipazione e sicurezza Alessandro Marelli ribadisce che «il finanziamento del 50% del costo totale rappresenta un indubbio e prestigioso successo per il comune di Busto e segna quindi un ulteriore miglioramento rispetto al finanziamento degli anni 2002 (euro 77.000) e 2003 (euro 107.500)». Con questo finanziamento la somma totale che l’amministrazione Rosa ha ricevuto dalla Regione Lombardia dal 2002 ad oggi per la sicurezza urbana raggiunge i 350.000 euro.
Il sindaco Luigi Rosa commenta positivamente: «Il finanziamento regionale riconosce la serietà con cui la nostra amministrazione lavora in tema di sicurezza. Proprio di questi giorni è la decisione di accrescere l’organico della polizia locale a Busto», continua il sindaco, ricordando anche la lunga collaborazione con le forze di polizia, i Carabinieri e la Guardia di Finanza, e l’impegno a fornire loro sedi e strutture adeguate.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.