Turismo sì, ma ecocompatibile!

Villa Recalcati pubblica una guida per il turismo sostenibile. Sedici pagine di consigli e raccomandazioni per rispettare ambiente ed identità dei luoghi

Aprire al turismo preservando il territorio? La missione non è impossibile, anche se richiede un po’ di impegno e di buon senso. 
La terra varesina ha deciso di mettersi in mostra, sfoderando le proprie ricchezze: luoghi d’arte, attrazioni sportive, località di villeggiatura.

Provincia e Camera di Commercio hanno avviato un piano di rilancio del territorio in chiave turistica (con il progetto “Varese Land of Tourism”), e così Villa Recalcati ha realizzato, in collaborazione con Federalberghi Varese, uno studio parallelo di definizione degli standard di turismo eco-compatibile. Ne è nata una ricerca :“Alberghi sostenibili, la qualità ambientale come elemento di competitività”  che mira alla stesura di linee-guida specifiche per la gestione sostenibile dell’ambiente nel settore alberghiero. 
Per sintetizzare i risultati dello studio, l’assessorato alla tutela ambientale della Provincia ha dato alle stampe una brochure di sedici pagine, una vera e propria guida pratica al turismo sostenibile fra monti  e laghi prealpini.

Una sorta di decalogo che consenta uno sviluppo del turismo senza compromettere l’ambiente naturale e l’identità di un luogo.

«Un albergo o un campeggio – si legge tra l’altro nella guida – possono contribuire alla sostenibilità del turismo in vari modi: sensibilizzando i propri fornitori e clienti verso comportamenti eco-compatibili,  adottando azioni di gestione sostenibile delle proprie attività e servizi».
Tra le azioni raccomandate, gli acquisti “verdi”,  i sistemi di gestione ambientale certificati, i marchi ecologici. Azioni volontarie che tutte le strutture possono – se lo desiderano – adottare per contribuire ad una migliore e più incisiva difesa del territorio. Ad esempio, nella scelta dei prodotti sarà buona norma utilizzare quelli dotati di marchio ecologico o  evitare quelli i cui imballaggi hanno un impatto eccessivo sull’ambiente mentre nella pulizia sarà indispensabile utilizzare detersivi ad alta biodegradabilità.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Agosto 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.