Turismo sì, ma ecocompatibile!
Villa Recalcati pubblica una guida per il turismo sostenibile. Sedici pagine di consigli e raccomandazioni per rispettare ambiente ed identità dei luoghi
Aprire al turismo preservando il territorio? La missione non è impossibile, anche se richiede un po’ di impegno e di buon senso.
La terra varesina ha deciso di mettersi in mostra, sfoderando le proprie ricchezze: luoghi d’arte, attrazioni sportive, località di villeggiatura.
Provincia e Camera di Commercio hanno avviato un piano di rilancio del territorio in chiave turistica (con il progetto “Varese Land of Tourism”), e così Villa Recalcati ha realizzato, in collaborazione con Federalberghi Varese, uno studio parallelo di definizione degli standard di turismo eco-compatibile. Ne è nata una ricerca :“Alberghi sostenibili, la qualità ambientale come elemento di competitività” che mira alla stesura di linee-guida specifiche per la gestione sostenibile dell’ambiente nel settore alberghiero.
Per sintetizzare i risultati dello studio, l’assessorato alla tutela ambientale della Provincia ha dato alle stampe una brochure di sedici pagine, una vera e propria guida pratica al turismo sostenibile fra monti e laghi prealpini.
«Un albergo o un campeggio – si legge tra l’altro nella guida – possono contribuire alla sostenibilità del turismo in vari modi: sensibilizzando i propri fornitori e clienti verso comportamenti eco-compatibili, adottando azioni di gestione sostenibile delle proprie attività e servizi».
Tra le azioni raccomandate, gli acquisti “verdi”, i sistemi di gestione ambientale certificati, i marchi ecologici. Azioni volontarie che tutte le strutture possono – se lo desiderano – adottare per contribuire ad una migliore e più incisiva difesa del territorio. Ad esempio, nella scelta dei prodotti sarà buona norma utilizzare quelli dotati di marchio ecologico o evitare quelli i cui imballaggi hanno un impatto eccessivo sull’ambiente mentre nella pulizia sarà indispensabile utilizzare detersivi ad alta biodegradabilità.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.