Bambini protagonisti alla scoperta del proprio territorio
Un pomeriggio per le vie del paese in un percorso naturalistico realizzato dagli alunni della materna. Il progetto è stato premiato dalla Provincia di Varese
Il Comune di Inarzo, in collaborazione con la scuola materna, ha promosso la realizzazione di un percorso di Educazione ambientale dedicato “ai visitatori di tutte le età”, dal titolo “Riscopriamo il nostro territorio con gli occhi e i nostri bambini”.
L’appuntamento è per sabato 25 settembre a partire dalle ore 14.30 al parcheggio di via Patrioti a Inarzo.
Il progetto, nato dall’iniziativa e dall’impegno dei genitori dei bambini della scuola, ha interessato direttamente l’amministrazione comunale e la scuola materna ed è stato premiato dalla Provincia di Varese nell’ambito dell’iniziativa “Piuttosto che un grande passo di pochi, meglio piccoli passi di tanti”, tra le migliori azioni di coinvolgimento e sensibilizzazione della comunità locale ai temi dell’Agenda 21 e dello sviluppo sostenibile.
Nello specifico, il percorso, sviluppato lungo le vie del paese, propone tre tipi di approfondimento: l’osservazione dei luoghi dal punto di vista culturale, fisico e storico, ed è stato organizzato immaginando il “volo di una rondine che, tornando ogni ano dall’Africa, compirà nel cielo del paese”.
Le caratteristiche di ogni tappa sono descritte su cartelli didattici con disegni realizzati dai bambini e un breve testo: la scuola materna, con la mangiatoia che i bambini alimentano durante l’inverno per gli uccelli che non migrano, il piazzale della chiesa parrocchiale, terrazzo sulla Palude Brabbia e il Monte Rosa, il centro storico, dove nei vecchi portici e loggiati è frequente riconoscere i nidi delle rondini, il vecchio lavatoio, il Torrente Riale, e quindi lo Stagno didattico, dove l’osservazione della vita in Palude Brabbia è stata ricostruita dalla Lipu “a misura di bambino”.
Lungo il percorso, sull’asfalto, sono stati disegnanti dei “piedini” per mostrare la direzione da seguire.
Protagonisti della giornata escursionistica saranno direttamente i bambini di Inarzo, che accompagneranno i visitatori alla scoperta del proprio territorio.
Alle ore 16.30 merenda per tutti presso il cortile della Scuola Materna.
Dal giudizio della Commissione della provincia di Varese:
I° progetto classificato
“Il progetto di narzo adotta una forma innovativa di educazione ambientale, o meglio della sostenibilità, non più improntata sul concetto di “apprendimento attraverso la lezione”, ma sul principio di “apprendimento attraverso l’azione” (rendere i bimbi dei protagonisti attivi per il proprio paese)”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.