Cinque Ponti, «Svincolo aperto entro fine novembre»

Dopo aver visitato i cantieri, Il Sindaco di Busto Luigi Rosa fa il punto della situazione. Entro metà settembre una riunione della commissione ambiente

5pontiOltre ai regali di Natale i bustocchi troveranno sotto l’albero anche un nuovo svincolo dei "Cinque ponti" aperto alla circolazione stradale. A dare la notizia lo stesso primo cittadino Luigi Rosa nel corso dell’ultimo sopralluogo ai cantieri (nella foto, l’inizio dei lavori).

Una vera e propria manna per la viabilità cittadina: l’opera, infatti, è posta in posizione strategica come "porta" settentrionale della città. Per i Cinque Ponti passa la statale del Sempione, con Corso Italia si ha il collegamento con la circonvallazione interna di Busto in direzione di Lonate, Oleggio, Castano e Novara, la via per Fagnano conduce all’Autolaghi e in Valle Olona, la trafficata via per Cassano passa sotto gli svincoli attuali. Si tratta dunque di uno snodo molto delicato, che sostiene volumi di traffico elevatissimi, e che le successive trasformazioni con il passare degli anni non sembrano affatto aver reso più funzionale; anzi, con l’inarrestabile aumento del numero di veicoli in circolazione  l’inadeguatezza dello svincolo è parsa sempre più evidente. Da questo punto di vista risulta sorprendente la mancanza di gravi turbative del traffico dopo la chiusura dell’incrocio viale Diaz-Corso Italia, segno che la viabilità alternativa ha retto bene e gli automobilisti vi si sono adeguati facilmente. 

5ponti Rosa«La tabella di marcia è stata rispettata e non si segnalano ritardi nell’esecuzione dei lavori. Attualmente i lavori sono concentrati nella zona di via Firenze e permane l’obiettivo di riuscire a realizzare le opere previste senza chiudere l’asse del Sempione» dicono dal comune. In realtà ritardi ce ne sono stati, ed è il sindaco in persona a confermarcelo (nella foto, il sindaco nel corso di un sopralluogo). «Il problema sono i condotti della Snam in viale Diaz. L’azienda si è mossa all’ultimo momento, e questo ci è costato un ritardo di due mesi sulla chiusura dei lavori. Circa gli altri condotti sotto la sede stradale, di nostra competenza, i lavori li avevamo già svolti un anno fa, con largo anticipo». Proprio ora nel cantiere di viale Diaz la Snam sta ultimando i lavori per deviare un proprio condotto; la loro conclusione è prevista entro i primi giorni della prossima settimana. I lavori stradali veri e propri ripartiranno subito dopo, con l’obiettivo di rispettare l’attuale tabella di marcia, cioè l’apertura del tratto viario collegato a Corso Italia entro il 31 ottobre e l’apertura di viale Diaz entro novembre.

Rosa si è detto soddisfatto per l’andamento complessivo dei lavori e per il modo in cui la viabilità alternativa ha retto alla prova. In conclusione il Sindaco ha ribadito: «Rispettando l’impegno preso nei confronti del Consiglio comunale, entro metà settembre convocheremo una riunione della Commissione Ambiente e Territorio del Consiglio comunale, che avrà lo scopo di esaminare nuovamente il progetto di mitigazione ambientale che prevede anche la realizzazione di passerelle ciclopedonali per l’attraversamento dello snodo viario».

5ponti progettoIl progetto iniziale dell’Anas prevedeva, al posto delle passerelle, dei tunnel, rifiutati dagli abitanti della zona perché considerati insicuri e pericolosi. La loro sostituzione, praticamente in corso d’opera, ha allungato i tempi dei lavori (che inizialmente era previsto dovessero terminare a metà settembre) e scatenato polemiche da parte dell’opposizione in Consiglio comunale, dove si è reso necessario approvare una variante al Piano regolatore generale.

«In effetti le mitigazioni ambientali e le passerelle verranno per ultime, e il tutto sarà pronto per la prossima primavera. Nel frattempo occorrerà adottare soluzioni temporanee per garantire gli attraversamenti ciclopedonali».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Settembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.