Varese è migliore del principe e della sua corte
Ci è piaciuta la definizione data da un assessore. “Questo sistema ha creato il principe ed è intoccabile”. È vero, ma abbiamo paura che non sia una questione di ingegneria elettorale.
Lo scadere del livello politico non è cosa di oggi e mette un po’ di brividi, ma tanto è.
Non è una consolazione, ma Varese è migliore della corte di chi l’amministra. Lungi da noi fare del qualunquismo gratuito. Non è vero che a Varese va tutto male e non è vero che c’è il nulla. Non stiamo a fare un elenco noioso di cose positive. La storia dello spettacolo dei ragazzi palestinesi sta dimostrando ancora una volta che la città sa aprirsi alla solidarietà. Il nostro territorio è attento e sensibile e sono molte le associazioni, i comitati, le onlus che si adoperano quotidianamente e con grande serietà.
Questo è vero anche per la cultura. Ci sono realtà che lavorano per dare a Varese un’immagine di città aperta. I cittadini rispondono perché quasi mai chi organizza fa dei buchi, poi però chi amministra il capoluogo taglia i fondi per la cultura e si arrampica sui vetri per trovare le motivazioni a un rifiuto che come abbiamo già scritto è solo miopia politica.
Varese si merita di più e di meglio, ma deve cominciare a far sentire anche la sua voce altrimenti si andrà avanti a campanilismi, a salotti e salottini, a serate di gala e a mondi paralleli. Tutte cose che saranno state degne, ma che ora non aiutano più a far crescere niente. Inutili come le contrapposizioni di principio. Abbiamo bisogno di aprire le menti, i cuori e di saper guardare più avanti. Non aspettiamo che lo facciano i principi e i loro cavalieri. Sono troppo sazi e troppo attenti ai loro piccoli equilibri. Non si possono distrarre perché altrimenti cadono.
Forse ci farebbe bene a tutti, anche a loro, indicare più spesso che, disattenti, non si sono accorti che ormai sono tutti nudi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.