Il Muel di Varese protagonista allo Smau
Il "Museo elettronico" di Luciano Giaccari sperimenterà il nuovo sistema di guida museale su computer palmare
Nell’ambito della 2° Conferenza nazionale per la valorizzazione dei Beni Culturali si terrà la mostra “MUSEUM lo stato dell’arte”, a Milano presso lo SMAU (Fiera di Milano) nei giorni 21-25 ottobre prossimi, nella quale saranno presentati vari prodotti tecnologici per la gestione dei musei. Il MUel – Museo Elettronico – International è stato invitato, quale prototipo di “museo tecnologico” e sarà oggetto, sperimentalmente, di un nuovo sistema di guida museale su computer palmare, che costituisce un’evoluzione della tradizionale audio-guida.
Per l’occasione verranno collocate allo SMAU (nel Padiglione 13/1- corsia A/26) alcune delle video- installazioni storiche, che sono attualmente presenti nella sede di Varese del MUel e verrà proiettata una compilation di video-opere e video-documentazioni dall’archivio della Videoteca Giaccari, che costituisce la base del MUel.
La guida palmare verrà in seguito adottata sia nella sede centrale di Varese sia nelle sedi periferiche, che andranno a costituire la struttura di network museale del MUel.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.