Cit ci prova: il consiglio di amministrazione approva il piano di ristrutturazione Livolsi

Il piano prevede la costituzione di una nuova società e l’affitto di un ramo d’azienda

Il Consiglio di Amministrazione di CIT – Compagnia Italiana Turismo ha approvato il piano di ristrutturazione elaborato dalla Livolsi & Partners e presentato al Cda per salvare la società.
Tra le principali proposte in esso contenute c’è la costituzione di una nuova compagnia che consenta la separazione delle due aree di business della Cit: il sistema commerciale e distributivo e quello della parte di accoglienza.

Azionisti della nuova compagnia sarebbero in parte la Cit (per il 39%) in parte le banche creditrici (per il12%). Il 49% sarebbe però ceduta a nuovi  partner da ricercarsi tra investitori istituzionali o privati. Le quote della nuova società permetterebbero a CIT e al sistema creditizio di compensare crediti e debiti in essere, mentre ai nuovi partner toccherebbe di apportare parte di quella nuova liquidità che necessita a Cit per rientrare dai debiti. La seconda fase di questa compagnia costituita dovrebbe essere l’affitto di un ramo dell’azienda, costituito dalle attività italiane del Gruppo (CIT Viaggi e Italiatour): un affitto che, per permettere un adeguato rientro, secondo Livolsi e partner non dovrebbe durare meno di 12 anni.

L’approvazione del piano Livolsi da Parte del cda ha avuto anche l’effetto di confermare il mandato a Livolsi & Partners estendendolo alla gestione delle trattative e delle negoziazioni con i soggetti istituzionali, creditizi privati, finalizzate all’attuazione del Piano. Con un ulteriore mandato: quello di sollecitare «una rapidissima e favorevole soluzione della vicenda che vede coinvolto il Gruppo CIT».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.