Italia e svizzera si confrontano sul paesaggio nelle sue componenti forestali ed antropiche
Il convegno si svolgerà venerdì 5 novembre a Villa Pichetta, sede del parco del Ticino
L’Unione Europea ha avviato, a partire dall’anno 2003, due programmi di ricerca relativi al paesaggio nell’ambito dei programmi comunitari Interreg che coinvolgono le province di Novara, Vercelli, Biella e V.C.O. oltre al Canton Ticino per parte Svizzera. Questi programmi di ricerca mettono in rilievo le peculiarità forestali, antropiche e naturalistiche dei territori oggetto di studio a partire dalle aree protette e dalle valenze paesaggistiche presenti.
La ricerca "Formazione, gestione e salvaguardia delle tipologie forestali e paesaggistiche. Impatto tra sistemi antropici e geosistemi naturalistici" ha come capofila il Parco Naturale della Valle de Ticino (per parte italiana) e la Sottostazione Sud delle Alpi (per la parte svizzera) ; i partners già associati sono: Parco Naturale Val Grande, Parco naturale Lame del Sesia, Parco e Riserve Naturali Lago Maggiore, Parco delle Baragge – Bessa – Brich.
La ricerca "Concetto di Paesaggio transfontaliero protetto da promuovere e valorizzare" ha invece come capofila il Parco Nazionale della Val Grande (per la parte italiana) e il Dipartimento Territorio del Canton Ticino (per la parte svizzera). Il partner già associato è il Parco Naturale Valle Ticino.
Le ricerche, svolte dall’Università di Torino – Facoltà di Scienze Agrarie e Forestali con il coinvolgimento di diverse specialità, dipartimenti e altre università italiane e straniere, hanno raggiunto i primi risultati che necessitano di confronto e impegni, anche istituzionali relativamente al futuro, alla continuità e all’oggetto della ricerca stessa. Per queste ragioni, con questo convegno si intende istituzionalizzare una sede di confronto tra aree protette, istituzioni, soggetti della pianificazione, per rendere permanente e continuativa la ricerca sulle valenze di queste aree.
A tale scopo, la prima edizione di questo convegno sarà suddivisa in due sessioni, una mattutina ed una pomeridiana. Nella prima sessione verranno presentati i risultati della ricerca sia da parte italiana sia da parte svizzera; nella seconda, si avvierà il confronto con i soggetti e le istituzioni interessate, gli esperti di paesaggio e gli amministratori, per assumere gli impegni futuri.
L’Unione Europea ha avviato, a partire dall’anno 2003, due programmi di ricerca relativi al paesaggio nell’ambito dei programmi comunitari Interreg che coinvolgono le province di Novara, Vercelli, Biella e V.C.O. oltre al Canton Ticino per parte Svizzera.
Tali programmi di ricerca intendono mettere in rilievo le peculiarità forestali, antropiche e naturalistiche dei territori oggetto di studio a partire dalle aree protette e dalle valenze paesaggistiche presenti. La ricerca "Formazione, gestione e salvaguardia delle tipologie forestali e paesaggistiche. Impatto tra sistemi antropici e geosistemi naturalistici" ha come capofila il Parco Naturale della Valle de Ticino (per parte italiana) e la Sottostazione Sud delle Alpi (per la parte svizzera) ; i partners già associati sono: Parco Naturale Val Grande, Parco naturale Lame del Sesia, Parco e Riserve Naturali Lago Maggiore, Parco delle Baragge – Bessa – Brich.
Ore 9.00
Registrazione dei partecipanti.
Ore 9.30
Saluti delle autorità.
Pietro Mocchetto, Presidente Parco Piemontese del Ticino
Alberto Actis, Presidente Parco Nazionale Val Grande
Ore 10.00
"Formazione, gestione e salvaguardia delle tipologie forestali e paesaggistiche. Impatto fra sistemi antropici e geosistemi naturalistici."
Dino Barrera – Università di Torino – Dipartimento di Economia, Ingegneria agraria, Forestale e Ambientale
Ore 10.45
"Dinamica evolutiva nei castagneti abbandonati dell’orizzonte submontano"
Fulvio Giudici – Istituto Federale di Ricerca WSL – Sottostazione Sud delle Alpi (C. Ticino, CH)
Ore 11.15
Pausa caffè
Ore 11.30
"Concetto di paesaggio transfrontaliero protetto da promuovere e valorizzare."
Mario Pividori – Università di Torino – Dipartimento Agronomia, Selvicoltura e Gestione del Territorio
Ore 12.00
Progetti di competenza svizzera.
Gabriele Carraro – Dionea Sa – Locarno
Ore 12.45
Pausa pranzo
Ore 14.30
Tavola rotonda. Confronti e interventi.
Interverranno:
– Assessorati Ambiente, Parchi, Agricoltura, Foreste, Montagna delle Province di Vercelli, Novara, Vco, Biella–
Assessorati Ambiente, Parchi, Agricoltura, Foreste, Montagna della Regione Piemonte
–
I parchi e le aree protette, le aree sensibili coinvolti dal progetto Interreg–
Assessorati Ambiente, Parchi, Agricoltura, Foreste, Montagna dei Comuni dei Parchi Piemontesi coinvolti nell’Interreg–
Comunità Montane–
Istituto federale di ricerca WSL – Sottostazione Sud delle Alpi – CH; Repubblica e Cantone Ticino, Dipartimento Territorio, Sezione Forestale–
– Corpo Forestale dello Stato
Programma
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.