Legnano, la “banda del gas” colpisce ancora

Trentatremila euro il bottino del "colpo" alla cassa continua del GS di via Pionieri dell'Aria

La cosiddetta "banda del gas", così denominata dal metodo utilizzato per far saltare in aria bancomat e casse continue nell’Altomilanese, ha colpito ancora. Questa volta a subire le sgradite attenzioni della banda è stata la cassa continua del GS di Via Pionieri dell’Aria a Legnano.

Passata da non molto la mezzanotte di domenica, i legnanesi residenti nella zona hanno udito un forte boato. Secondo alcune testimonianze, ad allontanarsi a piedi dopo aver arraffato 33.000 euro in contanti sarebbero stati cinque uomini, sfuggiti per poco alla Volante immediatamente precipitatasi sul posto.

Il metodo impegato per la rapina è lo stesso già utilizzato altre volte negli ultimi mesi: i banditi, collegando un tubo di gomma ad una bombola, attraverso la serratura avrebbero saturato la cassa di gas da cucina, quindi con un innesco elettrico a distanza avrebbero comandato "da remoto" l’esplosione per poi piombare sul posto, arraffare tutto ed eclissarsi velocemente. In apparenza è una tecnica semplice, ma non è così: c’è infatti il rischio di eccedere con la quantità di gas, che deve essere sufficiente a far saltare lo sportello, ma non troppo per non bruciare il bottino. La Volante, comunque, ha trovato soltanto i fili elettrici dell’innesco e il tubo di gomma impiegato dai banditi; stranamente non c’era neppure la bombola, dal che si può supporre che con tutta probabilità è stato utilizzato un dispositivo più piccolo ed agevole da trasportare.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.