Nuovo corso per operatori meccanici
Il corso, organizzato dalla comunità Marco Riva, si rivolge a persone in forte situazione di disagio
La comunità Marco Riva in collaborazione con la Fondazione Enaip da avvio, nel mese di Novembre, ad un corso di formazione per Operatori meccanici rivolto a persone in situazione di forte disagio sociale ed economico. Il percorso formativo che nasce dalla collaborazione tra i due Enti (Comunità Marco Riva ed Enaip Lombardia) è finanziato dall’ASL della provincia di Varese attraverso il Fondo nazionale per la lotta alla droga.
Il corso si prefigge di impartire le nozioni di base, teoriche e pratiche che consentono di interpretare i disegni meccanici, con questi realizzare pezzi finiti, e assemblaggi di semplici strutture meccaniche. Le lezioni prevedono attività teoriche e pratiche, in laboratorio con utilizzo di attrezzature e macchinari utensili. Il corso prioritariamente si rivolge a categorie svantaggiate, ex tossicodipendenti, ex carcerati, disagio sociale e psicologico. La sede delle attività sarà presso Comunità Marco Riva, via Vesuvio, 24 – Busto Arsizio (VA) – Tel. 0331 685162. La frequenza è obbligatoria e per favorire la partecipazione è previsto un rimborso spese.
Il corso si inserisce in progetto più ampio denominato “Obiettivo lavoro II”, che vuole sperimentare nuovi modelli di intervento socio lavorativo di soggetti in forte situazione di disagio.
Gli obiettivi definiti dagli operatori della Comunità Marco Riva e di Enaip Lombardia intendono perseguire un pieno reinserimento di persone con un passato di tossicodipendenza, con un esperienza di detenzione o portatori di patologie legata al infezione da HIV.
Nel suo complesso l’azione progettuale vuole affrontare la tematica del pieno reinserimento sociale. Si intende agire su alcune leve ritenute essenziali, tra le quali il recupero dei significati del lavoro come strumento di autopromozione, la realizzazione della piena autonomia sociale ed economica e la costruzione/ricostruzione di reti sociali positive. L’attività formativa intende offrire una prima occasione di acquisizione di competenze lavorative spendibili sul mercato del lavoro.
Il corso sarà realizzato con la collaborazione di un esperto del settore che garantirà il raggiungimento delle competenze professionali, affiancato da un educatore che curerà con maggior attenzione gli aspetti relazionali e educativi insiti nel percorso.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.