Progetto “Sicuri su due ruote Lombardia”

Lezioni gratuite, pratiche e teoriche, per gli adolescenti dai 14 ai 17 anni

Dal 28 novembre al 10 dicembre 2004 Busto Arsizio ospiterà "Sicuri su due ruote Lombardia", la prima scuola di guida sicura, completamente gratuita, per ragazzi dai 14 ai 17 anni, residenti in Lombardia, in possesso o in procinto di ottenere il patentino di guida per i motorini obbligatorio dal 1 luglio 2004.

Obiettivo dell’iniziativa è mettere i ragazzi in condizione di muoversi con sicurezza nel traffico cittadino tramite lezioni teoriche e pratiche di base.

Le lezioni si svolgeranno nel Piazzale dei Bersaglieri, dove sarà allestita la pista per le lezioni pratiche – della durata di 90 minuti cadauna. Un percorso stradale simulato, formato da carreggiate delineate con strisce bianche e birilli, cartelli stradali, semafori ed attraversamenti pedonali, metterà alla prova le conoscenze acquisite dai ragazzi.

All’interno della pista ci sarà un tendone in cui si svolgeranno le lezioni teoriche – di circa mezz’ora l’una – con l’ausilio di filmati e opuscoli didattici che saranno distribuiti ai partecipanti.

Il corso teorico, che si avvarrà della collaborazione della Polizia Locale, prevede l’insegnamento delle principali nozioni del Codice della Strada e le relative norme di comportamento.

Sono previsti quattro corsi giornalieri della durata di due ore ciascuno, che si svolgeranno da lunedì a domenica, negli orari 9.00/11.00 – 11.00/13.00 e 14.00/16.00 – 16.00/18.00.

Il corso è promosso dalla Regione Lombardia ed organizzato dalla Società “Orizzonte” di Milano in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio, unico centro lombardo non capoluogo di provincia scelto per questa iniziativa rivolta ad una maggiore sicurezza sulle strade.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.