Una grande “cassoeulata” di solidarietà
L’iniziativa in programma per sabato è organizzata per beneficenza da quattro associazioni di volontariato saronnesi
«Contribuire alla realizzazione di progetti di sostegno a favore di uomini, donne e soprattutto ragazzi e bambini che, in diverse parti del mondo così come nella nostra zona, sono colpiti da situazioni di forte disagio sociale attraverso una serata conviviale dove poter riapprezzare insieme uno dei sapori più autentici della nostra tradizione culinaria. Questa è la Cassoeulata, un evento nato alcuni anni fa come semplice momento di cucina in compagnia tra amici e divenuto oggi un evento pubblico dai confini sempre più ampi».
Sono queste, nelle parole degli organizzatori, le caratteristiche principali di uno degli eventi che è ormai divenuto un appuntamento pubblico tradizionale e fortemente atteso nel panorama locale. Forte, infatti, del grande successo delle scorse edizioni, sabato 8 novembre, alle ore 19.30 presso Villa Litta a Lainate (MI), andrà in scena la “Cassoeulata 2003”.
Soggetti promotori ed organizzatori di questa edizione, realizzata in collaborazione con Compagnia delle Opere Saronno, sono alcune fra le realtà non-profit maggiormente radicate ed attive nel tessuto sociale del nostro territorio: Gruppo Amici di AVSI – Saronno, Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere Saronno, ASSEM – Associazione Sportiva Saronnese “Elisa Monza e Cooperativa Franco Cattaneo – Saronno. “Anche quest’anno – sottolineano i responsabili delle associazioni promotrici – proponiamo una serata che ci piace chiamare “gesto” perché prende vita da una punto di origine condiviso. Ciò che ci spinge, infatti, a metterci insieme nel promuovere iniziative come questa, così come nell’opera che ognuno di noi porta avanti quotidianamente nel proprio ambito, è un criterio ideale comune: il reale interesse per la persona in ogni sua dimensione che ci porta a condividerne il bisogno per condividerne il senso della vita”.
Ancora una volta, vista l’ottima riuscita in termini di partecipanti e di modalità logistica della scorsa edizione, sarà Villa Litta di Lainate ad ospitare l’evento ed il team di cuochi che, come di consueto, cucineranno secondo la più pura tradizione lombarda chili e chili di cassoeula per i 400 partecipanti alla serata. Una serata per apprezzare sapori veri, genuini ma grazie alla quale, al tempo stesso, si sosterranno dei progetti di aiuto.
Il ricavato della manifestazione sarà infatti devoluto a sostegno sia di progetti realizzati da AVSI (Associazione Volontari Servizio Internazionale) in diversi Paesi del mondo sia anche di altri interventi sviluppati nell’ambito sociale saronnese.
Durante l’evento sarà possibile incontrare direttamente le realtà non-profit promotrici della serata ed approfondire la conoscenza delle diverse opere ed azioni in essere, e sarà attiva un’area per bambini e ragazzi con momenti ed attività dedicate specificamente a loro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.