Una serata per capire la “Colletta alimentare”
L’incontro si svolgerà il 10 novembre e avrà come titolo “La carità del popolo”
Anche quest’anno a fine novembre si rinnoverà una giornata, un gesto di condivisione dei bisogni a livello popolare, un gesto di profonda carità. La Fondazione Banco Alimentare e la Federazione dell’Impresa Sociale della Compagnia delle Opere proporranno infatti per l’ottavo anno consecutivo la “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare”.
Sabato 27 novembre, dunque – in corrispondenza dell’analoga raccolta organizzata in tutta Europa dalla Federazione Europea dei Banchi Alimentari – presso migliaia centri commerciali e supermercati milioni di italiani riceveranno il sacchetto per la “spesa della solidarietà” per donare prodotti alimentari che saranno successivamente distribuiti agli oltre 6.400 enti assistenziali convenzionati con il Banco Alimentare che ogni giorno combattono la loro battaglia contro la povertà e la fame dando da mangiare a più di un milione di indigenti.
Per approfondire dunque le ragioni e l’esperienza da cui prende vita l’opera quotidiana svolta dal Banco Alimentare e presentare l’ottava edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, Compagnia delle Opere Saronno e la Fondazione Banco Alimentare hanno organizzato un incontro pubblico dal titolo “La carità del popolo”, che si terrà mercoledì 10 novembre 2004, alle ore 21.00, presso la Sala Convegni dell’Istituto Padre Monti di Saronno.
All’incontro interverranno Marco Lucchini, Direttore Generale Fondazione Banco Alimentare, ed Emilio Roda, Presidente dell’Associazione Banco Alimentare Lombardia.
La serata si inserisce in una serie di incontri di presentazione della Colletta Alimentare, tenutisi in diverse parti d’Italia, che ha scelto come tappa anche Saronno per la grande partecipazione e risposta popolare che il Saronnese ha sempre offerto nel corso degli anni alla Giornata Nazionale della Colletta (nel 2003 nei 13 supermercati del saronnese sono state raccolte, grazie al lavoro di oltre 500 volontari ed alla generosità di tanta gente, ben 39 tonnellate di generi alimentari) e per il fiorire di opere locali di solidarietà che sono nate anche a partire dall’esperienza del Banco Alimentare.
È il caso del Banco di Solidarietà di Saronno, un’opera nata nell’ambito delle attività promosse dal Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere Saronno, attraverso il quale quindicinalmente vengono distribuiti attualmente generi alimentari ad oltre 380 persone del Saronnese che vivono in condizioni di grave indigenza e che sta contribuendo concretamente al sostegno della “Mensa per i bisognosi” di Saronno (attraverso la fornitura dei generi alimentari necessari per il week-end ai circa 25 bisognosi che frequentano la mensa dal lunedì al venerdì) creata a Saronno dall’Associazione “Amici di Betania O.N.L.U.S.”.
“La Colletta Alimentare – sottolinea Giuseppe Ciccone, responsabile per la zona di Saronno della Colletta Alimentare – si pone come un grande gesto di condivisione dei bisogni a livello popolare. Con questo incontro ci interessa, qui a Saronno, ridirci e ridire a tutti le ragioni profonde di questo gesto e di un’opera che da 15 anni condivide i bisogni di milioni di persone con il desiderio di condividere il senso della vita”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.