Vendemmia, il maltempo non ha rovinato l’annata
Nonostante la scarsità di precipitazioni addirittura la produzione di uve Merlot supera del 20 per cento quella del 2003
Rispetto al 2003, la vendemmia è iniziata 3 settimane più tardi in Canton Ticino, ma non è andata male. A renderlo noto il Dipartimento delle finanze e dell’economia comunica i dati essenziali dell’annata 2004. Un’annata partita con difficoltà, e con diversi problemi, dalla scarsità idrica della primavera alle piogge, sebbene presenti, “a singhiozzo” nel corso dell’estate. Poi, finalmente il sole, che non ha però permesso di rispettare i tempi consueti della raccolta delle uve, cominciata in ritardo. Sebbene quindi si sia trattato di un’annata particolare, fuori dal comune, l’uva c’è stata, e tanta. «Grazie ad un mese di settembre molto soleggiato con scarti di temperatura tra la notte ed il giorno di almeno 10°C – si legge in una nota – , le uve hanno ricuperato il ritardo di maturazione accumulato durante il mese di agosto. La maturazione ha avuto un esito molto positivo, quasi inaspettato e l’equilibrio tra i composti chimici delle uve (zucchero, acidità, aromi e polifenoli) è stato buono e in certi casi ottimo».
Addirittura, secondo le stime del Dipartimento, le uve Merlot superano del 20.7 % le consegne dello scorso anno e sono superiori del 24.9 % rispetto alla media decennale. Contrariamente a quanto temuto a fine agosto, il bello di settembre ha permesso di ottenere una buona gradazione media.
Il valore globale delle uve Merlot prodotte ammonta a circa 26 Mio di fr., mentre il valore di tutte le varietà tassate, escluse quindi le uve destinate alla sola distillazione, è stimato in 30 Mio di fr., pari a circa il 14 % in più rispetto al 2003 e al 26 % in più rispetto alla media decennale.
Salvo imprevisti, i dati completi della vendemmia (superfici e consegne per distretto e comune) saranno disponibili a partire da metà dicembre 2004 sul sito www.ti.ch/agricoltura.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.