Arcisate-Stabio, le preoccupazioni di De Wolf
«Proprio ora che in Italia eravamo pronti». Il progetto potrebbe slittare
Gli ultimi problemi sorti da parte svizzera riguardo alla bretella ferroviaria Arcisate-Stabio stanno preoccupando i politici di casa nostra. Tra i più attenti all’evolversi della vicenda è Giorgio De Wolf, vicepresidente della Provincia di Varese che oggi è intervenuto nel dibattito.
«Una volta tanto che noi italiani eravamo puntuali, addirittura in anticipo sulla tabella di marcia, il mezzo stop imposto dalla Svizzera ci lascia perplessi» commenta l’esponente di Forza Italia, il quale prova a capire quali sono i margini di manovra rimasti. «Secondo quello che mi è stato comunicato non è esatto dire che il Consiglio degli Stati svizzero abbia respinto per mancanza di fondi il progetto di realizzazione della bretella. Il problema è un altro: il Consiglio ha preso atto della petizione della Commissione dei trasporti del Mendrisiotto e del Basso Ceresio, ha riconosciuto la valenza della Arcisate-Stabio, ma di più non può fare. Per comprendere quando si costruirà la linea (e se si costruirà) bisogna attendere il dibattito sulle "Convenzioni di prestazioni", ovvero un accordo tra Confederazione e Ferrovie federali per definire le tratte e stabilire i finanziamenti che però deve ancora essere affrontato. Anzi, deve ancora essere messo in calendario. Ciò porterà ad uno slittamento: sembra che la discussione potrebbe avvenire entro il 2006».
Un altro aspetto che preoccupa De Wolf riguarda i finanziamenti da parte italiana: «Speriamo di non perderli: faremo tutto il possibile perché questo stop non finisca col far dimenticare il nostro progetto, già approvato dal Comitato interministeriale per la programmazione economica. Un progetto, vorrei ricordarlo, inserito nella Legge Obiettivo perché considerato strategico».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.