È Natale, sono tutti più buoni. Perfino i vigili
Nonostante l'intensissimo traffico dello shopping natalizio, non aumentano in modo significativo le multe inflitte dalla Polizia Locale
Trecentoquindici multe in quattro giorni e mezzo, dal 20 dicembre al mezzogiorno di oggi 24 dicembre. Questo il ruolino di marcia della Polizia Locale di Busto Arsizio per quanto riguarda le multe agli automobilisti indisciplinati e agli habitué della sosta selvaggia.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non si tratta di un record. Infatti il ritmo con il quale gli automobilisti vengono "stangati" non risulta maggiore di quello di ogni altro periodo dell’anno – risultato sorprendente, segno forse che il traffico cittadino è ormai talmente saturo da non permettere di distinguere un Natale da un giovedì di ottobre. In particolare, le 315 multe in quattro giorni e mezzo ricalcano precisamente la media delle 490 multe inflitte tra il 13 e il 18 dicembre scorsi: e il dato include anche un sabato, giornata "calda" per definizione.
Quando poi si va a verificare, per paragone, i dati relativi ad un qualsiasi altro momento dell’anno, si resta sorpresi nell’appprendere, per esempio, che nella settimana del 17-24 maggio le multe appioppate ai violatori del Codice della Strada sono state 457. Non sembra, dunque, che nemmeno il caos natalizio faccia crescere più di un 10% il numero delle contravvenzioni, a dispetto di lotte disperate per un parcheggio, posteggi selvaggi in doppia e tripla fila, ingorghi esasperanti, manovre da codice penale.
«Un vero calo delle multe si ha solo in estate, nei mesi di luglio e agosto» dicono dal Comando della Polizia Locale di Busto Arsizio. A parte l’esodo per le vacanze, in quel periodo a scatenare vigili ed ausiliari del traffico sono i motorini che impazzano per le vie con la bella stagione. Il resto dell’anno, Natale incluso, sembra vedere una produzione di contravvenzioni di sorprendente costanza. Che perfino i vigili, categoria notoriamente indigesta ai patiti del volante, siano stati contagiati dallo spirito natalizio?
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.