Festa del miele nel centro di Varese

La produzione provinciale è tra le più significative in Italia, con un valore commerciale di oltre 3 milioni di euro

Il miele è uno dei prodotti tipici del nostro territorio. Varese gli dedica una grande festa: dalle ore 8 alle ore 20 di mercoledì 8 dicembre il centro cittadino ospiterà la “Giornata del miele”. La manifestazione è giunta alla sua settima edizione, grazie all’organizzazione del “Consorzio Qualità Miele Varesino”, della Camera di Commercio e con il patrocinio del Comune. La giornata offrirà a tutti la possibilità di apprezzare questo alimento naturale ricco di enzimi, sali minerali, vitamine e zuccheri semplici di pronta e immediata assimilazione. 

I produttori apistici aderenti al Consorzio allestiranno delle bancarelle lungo la centralissima via Volta, dove sarà anche possibile acquistare il miele delle valli varesine e i suoi derivati. La nostra provincia conta una produzione tra le più significative in Italia: il settore apistico, infatti, è forte di ben 86 imprese, 515 hobbisti e 12.200 arnie.
Considerando le principali essenze floreali (acacia e castagno) dal cui nettare si ricava il miele e includendo pure il tipo “millefiori”, la produzione locale  raggiunge quota 550.000 chilogrammi all’anno per un valore commerciale di oltre 3 milioni di euro.

Il Consorzio Qualità Miele ha inoltre confermato per il secondo anno consecutivo un accordo con la Pallacanestro Casti Group per cui, prima dell’inizio di ogni partita interna, i giocatori varesini offrono una confezione di miele agli avversari: un modo per far conoscere ad atleti provenienti da tutto il mondo l’alta qualità della nostra produzione. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.