Festa del miele nel centro di Varese
La produzione provinciale è tra le più significative in Italia, con un valore commerciale di oltre 3 milioni di euro
Il miele è uno dei prodotti tipici del nostro territorio. Varese gli dedica una grande festa: dalle ore 8 alle ore 20 di mercoledì 8 dicembre il centro cittadino ospiterà la “Giornata del miele”. La manifestazione è giunta alla sua settima edizione, grazie all’organizzazione del “Consorzio Qualità Miele Varesino”, della Camera di Commercio e con il patrocinio del Comune. La giornata offrirà a tutti la possibilità di apprezzare questo alimento naturale ricco di enzimi, sali minerali, vitamine e zuccheri semplici di pronta e immediata assimilazione.
I produttori apistici aderenti al Consorzio allestiranno delle bancarelle lungo la centralissima via Volta, dove sarà anche possibile acquistare il miele delle valli varesine e i suoi derivati. La nostra provincia conta una produzione tra le più significative in Italia: il settore apistico, infatti, è forte di ben 86 imprese, 515 hobbisti e 12.200 arnie.
Considerando le principali essenze floreali (acacia e castagno) dal cui nettare si ricava il miele e includendo pure il tipo “millefiori”, la produzione locale raggiunge quota 550.000 chilogrammi all’anno per un valore commerciale di oltre 3 milioni di euro.
Il Consorzio Qualità Miele ha inoltre confermato per il secondo anno consecutivo un accordo con la Pallacanestro Casti Group per cui, prima dell’inizio di ogni partita interna, i giocatori varesini offrono una confezione di miele agli avversari: un modo per far conoscere ad atleti provenienti da tutto il mondo l’alta qualità della nostra produzione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.