Liberati i due giornalisti Francesi

Il rilascio di Christian Chesnot e Georges Malbrunot è avvenuto dopo una prigionia di 124 giorni

Una prigionia lunghissima, 124 giorni, molti misteri sulla loro detenzione e sulla loro liberazione, una grande sorpresa per natale sono questi gli ingredienti della – unica – buona notizia proveniente in questo 22 dicembre 2004 dall’Iraq.
La notizia è stata data da Al Jazeera la sera del 21 dicembre, che ha annunciato che la notizia della liberazione, avvenuta ”prima del tramonto”, e’ stata data con un comunicato dell’ ”Esercito di Ansar al Sunna” diffuso su un sito web dello stesso gruppo integralista. ”Sono stati liberati – ha detto al Jazira – perche’ e’ stato dimostrato che non erano spie degli Stati Uniti e in risposta agli appelli di istituzioni e organismi islamici, e in apprezzamento delle posizioni della Francia sull’Iraq e della posizione dei due giornalisti sulla causa palestinese”.
La notizia è stata poi confermata ufficialmente dal  primo ministro francese Jean-Pierre Raffarin, che ha espresso la sua ”gioia” alla notizia della liberazione dei due giornalisti.
Christian Chesnot e Georges Malbrunot si trovano attualmente ad Amman e torneranno domani a Parigi. Solo ieri la notizia della loro liberazione era da considerarsi improbabile, ed era stato da diverse parti per scontato che prima di Natale non ci sarebbero state novità. La buona sorpresa, mentre veniva segnalata la notizia della strage alla mensa americana di Mossul, il peggior fatto di sangue della giornata del 21 dicembre, è arrivata invece ancora una volta dalla televisione del Qatar.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.