Radici cristiane: un preambolo per lo Statuto comunale
Fontana, Genoni e Cicero (FI) presentano un testo moderato con riferimenti alle Costituzioni italiana ed europea: prevedibile un largo consenso
Questa mattina, presso la Sala Giunta di Palazzo Gilardoni, i consiglieri di Forza Italia Carlo Fontana, Paolo Genoni e Paolo Cicero, alla presenza del Sindaco Luigi Rosa, hanno presentato la delibera con cui si chiede di anteporre allo Statuto cittadino un preambolo che richiami le radici cristiane di Busto Arsizio.
Di seguito il testo del preambolo:
"La Città di Busto Arsizio, riconoscendo che alla base della propria tradizione stanno gli ideali cristiani che nel corso dei secoli ne hanno intessuto la storia e hanno contraddistinto gli inviolabili diritti della persona, si ispira, nel rispetto della dignità di ogni essere umano, ai valori di democrazia che caratterizzano le Costituzioni italiana ed europea".
Si tratta indubbiamente di un testo moderato e condivisibile da un’ampia maggioranza; è anche possibile che venga approvato all’unanimità, al di là delle discussioni suscitate più dagli scopi e dai moventi dell’iniziativa, partita dal sindaco Luigi Rosa, che i suoi contenuti. «Abbiamo voluto che Busto volasse alto con questo testo, che intendee andare ben al di là di una proposta di partito riconducibile a Forza Italia: perchè a Busto si parli dei valori che conserviamo nel cuore, e non solo di marciapiedi da rifare». Così si è espresso a commento dell’iniziativa Carlo Fontana, dicendosi ottimista circa i tempi di discussione della delibera, che dovrebbe essere portata in Consiglio comunale a gennaio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.