Radici cristiane: un preambolo per lo Statuto comunale

Fontana, Genoni e Cicero (FI) presentano un testo moderato con riferimenti alle Costituzioni italiana ed europea: prevedibile un largo consenso

Questa mattina, presso la Sala Giunta di Palazzo Gilardoni, i consiglieri di Forza Italia Carlo Fontana, Paolo Genoni e Paolo Cicero, alla presenza del Sindaco Luigi Rosa, hanno presentato la delibera con cui si chiede di anteporre allo Statuto cittadino un preambolo che richiami le radici cristiane di Busto Arsizio.

Di seguito il testo del preambolo:
"La Città di Busto Arsizio, riconoscendo che alla base della propria tradizione stanno gli ideali cristiani che nel corso dei secoli ne hanno intessuto la storia e hanno contraddistinto gli inviolabili diritti della persona, si ispira, nel rispetto della dignità di ogni essere umano, ai valori di democrazia che caratterizzano le Costituzioni italiana ed europea".

Si tratta indubbiamente di un testo moderato e condivisibile da un’ampia maggioranza; è anche possibile che venga approvato all’unanimità, al di là delle discussioni suscitate più dagli scopi e dai moventi dell’iniziativa, partita dal sindaco Luigi Rosa, che i suoi contenuti. «Abbiamo voluto che Busto volasse alto con questo testo, che intendee andare ben al di là di una proposta di partito riconducibile a Forza Italia: perchè a Busto si parli dei valori che conserviamo nel cuore, e non solo di marciapiedi da rifare». Così si è espresso a commento dell’iniziativa Carlo Fontana, dicendosi ottimista circa i tempi di discussione della delibera, che dovrebbe essere portata in Consiglio comunale a gennaio.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.