Tarsu, da tassa a tariffa
Ecco che cosa cambia dal primo gennaio 2005. Le indicazioni del Comune di Varese
A partire dal 1° gennaio 2005, cessa di avere applicazione, nel Comune di Varese, la Tassa per lo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani interni (Tarsu).
A partire da questa data la tassa viene sostituita da una tariffa, disciplinata dal decreto legislativo 5 febbraio 1997, n. 22 (c.d. decreto Ronchi) e dal regolamento approvato dal Consiglio Comunale di Varese con deliberazone n. 119 del 30/11/2004.
Nell’immediato, la principale novità per gli utenti è rappresentata dal fatto che vi è un unico soggetto gestore del servizio rifiuti, ossia l’Aspem Spa, che oltre a svolgere, come di consueto, il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e di quelli ad essi assimilati, gestisce, tramite i propri uffici amministrativi, la riscossione della nuova tariffa e gli adempimenti ad essa connessi.
In particolare dal 1° gennaio, occorre rivolgersi ad Aspem per le denunce di inizio, di variazione e cessazione dell’occupazione e conduzione di locali ed aree scoperte operative soggette a tariffa, mentre restano di competenza degli uffici comunali tutti gli adempimenti relativi alla tassa rifiuti, riferiti al periodo antecedente all’entrata in vigore della tariffa.
Ad esempio, una denuncia d’occupazione, variazione o cessazione verificatasi nel corso del 2004 deve essere presentata all’Ufficio Tributi del Comune, Via Staurenghi, 17, Tel. 0332/255537, entro il 20 gennaio 2005, nei seguenti orari d’ufficio: dal lunedì al venerdì ore 8,30 – 12,00.
Viceversa, un’occupazione, variazione o cessazione che ha inizio nel 2005, deve essere denunciata agli sportelli di Aspem Spa di Via San Giusto, 6, Numero Verde 800/960011 entro 60 giorni dal suo verificarsi, nei seguenti orari d’ufficio: dal lunedì al venerdì ore 8,30 – 12,30.
In particolare, chi trasferisce la propria residenza nel corso del 2005, non deve più provvedere a presentare la denuncia di variazione all’Ufficio Tributi del Comune, bensì agli sportelli dell’Aspem, entro 60 giorni dal trasferimento della residenza.
E’ importante evidenziare che gli utenti, in generale, non devono provvedere ad alcun adempimento, dal momento che, per l’applicazione della nuova tariffa rifiuti, l’Aspem utilizzerà, nel rispetto della vigente normativa sulla privacy, i dati e gli elementi contenuti nella banca dati comunale della vecchia tassa rifiuti.
Solo in caso di modifica di tali dati ed elementi, gli utenti del servizio, entro 60 giorni, dovranno provvedere a presentare denuncia di variazione ad Aspem.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi ad Aspem (Numero Verde 800/960011) o all’ufficio Tributi del Comune di Varese (Tel. 0332/255537).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.