Terremoto, la Regione in campo per organizzare i soccorsi
Un appello a tutte le Ong attive nei luooghi colpiti dal sisma: «Segnalate tutte le iniziative per la ricostruzione»
Riceviamo e pubblichiamo
In seguito al grave sisma e al successivo maremoto che hanno colpito il sud-est asiatico, Regione Lombardia si è da subito attivata per inviare farmaci di prima necessità grazie alla collaborazione del sistema sanitario lombardo, in raccordo con le indicazioni della Protezione Civile Nazionale.
L’Unità di Crisi è permanentemente in azione presso la Sala della Protezione civile, così come il centro di prima accoglienza organizzato presso l’aeroporto di Malpensa con il supporto della Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale della Lombardia, del Gruppo Volontari del Parco del Ticino e di specialisti dell’Ordine degli psicologi.
Parallelamente è stato attivato un canale di comunicazione e coordinamento con il Ministero degli Affari Esteri italiano, finalizzato a recepire indicazioni e priorità sulle quali concentrare il contributo della Regione Lombardia da subito per la gestione della situazione di emergenza e nelle prossime settimane in vista di iniziative finalizzate alla ricostruzione delle aree colpite dal maremoto.
Regione Lombardia si rende disponibile a svolgere una funzione di raccordo e coordinamento rispetto alle varie iniziative che i soggetti del Sistema Lombardia intendono mettere in atto per aiutare, nei paesi colpiti, le popolazioni sopravvissute all’immane tragedia e, nella nostra regione, gli immigrati che provengono dalle zone devastate e le cui famiglie potrebbero essere state coinvolte dall’evento; Regione Lombardia mette pertanto a servizio di tale funzione di raccordo, le proprie strutture e il proprio personale, in vista anche della mobilitazione di risorse finanziarie regionali sulle priorità che verranno condivise.
Regione Lombardia ha rivolto un appello a tutte le ONG lombarde affinché fin da subito, per operare in una logica di sistema, forniscano:
- informazioni in merito ad attività già in corso nelle aree colpite dal maremoto;
- indicazioni in merito alle iniziative che verranno attivate nei prossimi giorni per fronteggiare la situazione di emergenza;
- segnalazioni di progetti che stanno impostando nell’ottica di favorire la ricostruzione delle zone danneggiate.
In tal senso, Regione Lombardia chiede ai soggetti del sistema istituzionale, economico e sociale del territorio lombardo di comunicare le proposte e le iniziative in essere o che si prevede che vengano attivate in modo che queste possano tra loro coordinarsi ed integrarsi con le iniziative delle ONG, in un’ottica di sistema che valorizzi tutti gli sforzi.
Potrebbe essere utile ad esempio attivare su scala comunale dei punti di contatto rivolti agli immigrati asiatici presenti in Lombardia affinché possano più agevolmente comunicare con i paesi d’origine colpiti dalla tragedia.
Tali informazioni consentiranno a Regione Lombardia di svolgere più efficacemente il raccordo con le indicazioni che a livello nazionale e internazionale verranno rese note, al fine di consentire la realizzazione di interventi concreti e realmente efficaci sui quali concentrare le risorse.
Il punto di riferimento per questa fase di emergenza è la sala operativa della Protezione Civile della Regione Lombardia, attiva 24 ore su 24:
Regione Lombardia Sala Operativa Protezione Civile
www. Protezionecivile.regione.lombardia.it
Via Fara 26, Milano
Numero verde 800 061 160 (oppure 02 67 811 811) Fax 02 678 11 122/3
e-mail domenico_de_vita@regione.lombardia.it (responsabile sala operativa)
Il raccordo con il mondo istituzionale ed economico come sempre è garantito dalla struttura Relazioni Nazionali e Regionali della Presidenza della Regione Lombardia , il riferimento è :
Paolo Mora
Regione Lombardia – Presidenza
Relazioni Nazionali e Regionali
Tel. 02 6765 6824 Fax 02 6765 4503
e-mail paolo_mora@regione.lombardia.it
Il coordinamento delle iniziative di cooperazione è garantito dalla struttura Relazioni Internazionali della Presidenza della Regione Lombardia, il riferimento è:
Augusta Borghi
Regione Lombardia – Presidenza
Relazioni Internazionali – Cooperazione decentrata
Tel. 02 6765 4178 Fax 02 6765 5883
e-mail augusta_borghi@regione.lombardia.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.