Ancora open day, per risolvere gli ultimi dubbi
Le iscrizioni alle scuole superiori devono pervenire entro il 25 gennaio, mentre gli istituti vengono incontro ai ragazzi ancora incerti
Si avvicina il 25 gennaio, data imposta dal Ministero dell’Istruzione come termine massimo per l’iscrizione dei propri figli alle scuole di ogni ordine e grado. Per questo motivo molte scuole superiori stanno intensificando, in questi giorni, le iniziative per l’orientamento, e in particolare gli open day.
Ad esempio questo sabato, 15 gennaio, dalle 14.30 alle 17.30, aprirà i propri cancelli l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici "Luigi Einaudi", di Varese. Quest’occasione permetterà a genitori e ragazzi di conoscere l’offerta formativa dell’istituto, e le strutture messe a disposizione.
Durante la stessa giornata aprirà i propri cancelli anche l’Istituto Tecnico Statale per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere "Nuccia Casula" di Varese (tel. 0332-287712).
Grazie alla riforma Moratti, poi, si aprono nuove opportunità per il futuro dei ragazzi di terza media. E’ già in fase di sperimentazione, infatti, la possibilità di accedere ai corsi di formazione professionale da subito, con il solo diploma di scuola media inferiore. Si tratta di un’innovazione che, di fatto, parifica il canale della formazione professionale agli altri settori formativi. Tra gli istituti già pronti ad accogliere gli studenti più giovani c’è anche l’Enaip che, infatti, ha organizzato un open day per illustrare la propria offerta formativa a genitori e ragazzi. L’appuntamento è sempre per sabato, sia alla sede di Busto Arsizio che a quella di Varese. Durante questo incontro si potranno conoscere le materie di studio, il metodo e le opportunità di stage che verranno offerte ai ragazzi.
Ultimo ad aprire i cancelli, questa domenica, sarà l’Itis di Varese, che punterà molto sull’efficacia delle strutture. Durante l’orario di apertura al pubblico (dalle 10 alle 12.30), infatti, si potranno visitare i laboratori "Meccanico e Meccatronico", "Materie Plastiche" e "Industria Tessile". Contemporaneamente, alla sede di Gazzada, si potrà visitare il laboratorio di informatica.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.