Cresce il numero di anziani in Ticino
In Svizzera si invecchia bene. È il risultato di una ricerca delle università di Losanna e Ginevra
La popolazione anziana cresce in tutta la Svizzera e il Ticino è tra i cantoni dove l’invecchiamento della popolazione è aumentato in termini percentuali. La notizia è riportata da Ticino on line che analizza uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori delle Università di Ginevra e di Losanna.
Secondo lo studio la popolazione anziana ticinese è caratterizzata da una crescente mobilità di trasferimento, da economie domestiche di dimensioni ridotte, da condizioni di vita migliori e da uno stato di salute soddisfacente.
Questi cambiamenti dipenderebbero dal raggiungimento di quest’età da parte di persone nate negli anni Quaranta e Sessanta, che dispongono di condizioni di salute, di formazione e finanziarie migliori dei più anziani e, dall’altro, dai cambiamenti socio-familiari osservati in Svizzera negli ultimi trent’anni.
Sono soprattutto le regioni rurali del Ticino e l’arco giurassiano quelle con le percentuali maggiori di anziani. Il fenomeno coinvolge anche le zone urbane, come per esempio Basilea, mentre le regioni suburbane presentano una popolazione nel complesso piuttosto giovane. Le cause di queste differenze comunali e cantonali sono da ricercare nei flussi migratori interni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.