Il Consiglio comunale bacchetta la Giunta
Votata all’unanimità una mozione di critica presentata dal consigliere del Prc Angelo Zappoli
La Giunta non si impegna a dovere per rendere effettive le decisioni prese dal Consiglio comunale, il Consiglio comunale vota all’unanimità una mozione di critica alla Giunta.
È quanto è accaduto ieri sera, quando è stata discussa una mozione presentata nel febbraio 2004 dal consigliere Angelo Zappoli, di Rifondazione Comunista.
Un testo presentato qualche anno fa ma, come ha affermato lo stesso Zappoli, ancora molto attuale. «Nella mozione facevo riferimento alla via da intitolare a Calogero Marrone, atto votato all’unanimità dal Consiglio. Dopo tutto questo tempo stiamo ancora aspettando, mentre per quanto riguarda largo Edgardo Sogno, voluto da una circoscrizione, c’è stata subito una celebrazione in pompa magna». Evidente dove vuole andare a parare il consigliere di Rifondazione: «Bisogna dunque pensare che la Giunta si adoperi solo per le decisioni a lei gradite, ignorando tutte le altre? Francamente mi sembra un atteggiamento di scarso rispetto istituzionale nei confronti di un organo importante come il Consiglio comunale».
Zappoli cita anche altri esempi, condivisi da tutto il resto dell’opposizione, come il Castello di Belforte: nonostante sia stata firmata una convenzione tra Comune ed Iper, che ha fruttato 480mila euro, non è stato ancora effettuato nessun intervento.
Alcuni Assessori (Taddei, Fidanza) provano a replicare, ma la loro autodifesa si limita agli esempi portati da Zappoli, senza riuscire a mettere in dubbio la questione cruciale della mozione: la Giunta non rispetta o quantomeno rinvia a tempo indeterminato le decisioni prese dal Consiglio. Ma i più in difficoltà sono i consiglieri di maggioranza, stretti tra due fuochi: da una parte la loro Giunta da difendere, dall’altra una mozione che tutela l’organismo di cui anche loro fanno parte.
Per provare a superare questa impasse, il presidente Sergio Ghiringhelli convoca la conferenza dei capigruppo. Mossa vincente, perché maggioranza e minoranza trovano un accordo soddisfacente per entrambi: via dal testo i riferimenti a singoli casi d’inadempienza, rimane la critica alla Giunta per la scarsa attenzione alle votazioni del Consiglio. Al ritorno in aula la mozione passa dunque all’unanimità.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.