Al Cinema con il nonno
Parte il prossimo week end la tradizionale rassegna dedicata ai più giovani. Cinema e teatro organizzati da Progetto Zattera e Film Studio '90
Prende il via il prossimo fine settimana la rassegna "Al cinema con il nonno" . Si tratta della tradizionale manifestazione organizzata dal Progetto Zattera e che si svolge al Cine Club Film Studio ’90.
Primo appuntamento è con "Vola Pinocchio", l’ultima fatica teatrale della Zattera. Si tratta di un parco giochi ricco di sorprese per divertirsi con laboratori di teatro, gioco, maschere, fiabe e pittura. Prendendo il famoso burattino di legno come personaggio che guiderà l’esperienza di animazione della lettura. Sarà allestito anche uno spazio creativo (il teatrino delle marionette, l’osteria del gambero rosso, il circo, la pancia della balena…), dove ogni partecipante può costruire giochi nuovi e diventare autore del proprio divertimento.
Interessati sono tutti i bambini tra i 4- 8 anni.
L’appuntamento è per sabato 19 febbraio ore 16 – Varese,
e domenica 20 febbraio – ore 16 – al Cineclub Filmstudio ’90 di Varese.
Domenica 27 febbraio, sempre alle ore 16 a Film Studio ’90 di Varese e
Per chi predilige il cinema, la rassegna nello stesso week end (5/ 6 marzo – ore 15 e ore 17 a Tradate, Cinema Paolo Grassi oltre al 10 aprile al Cineclub Filmstudio ’90 con inizio alle ore 15 e 17) propone: "NEVERLAND – Un sogno per la vita " di Marc Forster con Johnny Depp, Kate Winslet, Dustin Hoffman.
Londra 1904. Ecco come lo scrittore James Barrie inventa la storia di Peter Pan, il celebre classico di narrativa per ragazzi, rappresentato per la prima volta al Duke of York Theatre. Dopo aver conosciuto la bella vedova Sylvia Llewelyn Davies e i suoi quattro figli, Barries, annoiato dai soliti argomenti letterari del suo tempo, trova una nuova fonte di ispirazione frequentando la giovane famigliola. Lo scrittore passa il tempo a inventare scherzi e divertimenti per le storie ambientate in mondi fantastici popolati da fate, pirati, castelli e galeoni, di cui i piccoli Llewelyn Davies sono protagonisti sotto il nome dei "Bambini Perduti dell’Isola che non c’è". Età indicata: da 7 anni.
(Il film è in attesa di conferma. Eventuale sostituzione: Les choristes – I ragazzi del coro)
E rimanendo sempre nel campo del "grande schermo" domenica 13 marzo – ore 14.30 e ore 17 – Varese, Cineclub Filmstudio ’90 è possibile vedere gli "GLI INCREDIBILI – Una normale famiglia di supereroi" di Brad Bird
Dopo essere stati due celebri supereroi, Bob Parr e la moglie si sono ritirati a vita privata assumendo l’identità di due persone comuni che conducono un’esistenza del tutto normale con i loro tre figli. Ma il desiderio di tornare in azione è forte. Per questo, quando viene convocato su un’isola sperduta per un incarico della massima segretezza, Bob accetta immediatamente… Età indicata: da 6 anni.
Sabato 19 marzo e domenica 20 marzo – ore 15 e ore 17 – Tradate, al Cinema Paolo Grassi i bambini potrano incontrare "Winnie the Pooh e gli efelanti" di Frank Nissen.
Risvegliata da un boato i cui responsabili possono solo essere i temuti Efelanti, la banda del Bosco dei Cento Acri si mette in viaggio per stanare le spaventose creature. Quando Roo casualmente incontra un giovane e allegro Efelante di nome Effy, si rende conto che gli Efelanti non sono affatto come tutti credono e che anche loro sono spaventati dagli amici di Roo. Roo e Effy stringono una tenera amicizia e ce la mettono tutta per superare le paure infondate nutrite dai rispettivi amici e familiari.
Età indicata: da 4 anni.
Domenica 20 marzo – ore 15 e ore 17 – a Varese, al Cineclub Filmstudio ’90 verrà proiettato : "Tir-na-nog", film di Mike Newell con Gabriel Byrne, Ellen Barkin, Ruaidhri Conroy.
Un disonesto allevatore si impossessa del cavallo bianco Tir-na-nOg (in gaelico "terra dell’eterna giovinezza") che i piccoli zingari Ossie e Tito hanno avuto in dono dal nonno. Con uno stratagemma i due bambini se lo riprendono e fuggono con lui inseguiti dalla polizia ma anche dal padre e dall’amica Kathleen. Tratto da un racconto di Michael Pearce, il film, in omaggio alle leggende irlandesi e alle tradizioni popolari, mescola episodi comici e surreali: prima giocando con la fantasia, poi riportandoci al presente, con un finale imprevisto e davvero magico.
Età indicata: da 7 anni.
Sabato 2 aprile – ore 16 – al cinema Paolo Grassi di Tradate, l’appuntamento al "ciname con il Nonno" vede la proiezione di "La generazione rubata" di Phillip Noyce con Everlyn Sampi, Tianna Sansbury, Laura Monaghan, Kenneth Branagh.
La storia vera di tre ragazzine aborigene, che vengono sottratte con la forza alla loro famiglia per essere ‘rieducate’ e inserite nella società dei bianchi. Riescono a fuggire e, con un coraggio inimmaginabile, cercheranno di tornare a casa costeggiando i circa 3.000 km di rete di protezione contro i conigli messa dai coloni da nord a sud dell’Australia…
Età indicata: da 6 anni.
La magia sarà la protagonista domenica 3 aprile – con lo spettacolo del mago "Walterore: One man shok" a cura del Progetto Zattera. L’inizio è previsto alle ore 16 a Varese, al Cineclub Filmstudio ’90.
Nato sul Lago Maggiore, fin da piccolo il mago Walter coltiva la passione per l’arte magica, diventando professionista nel 1991. Ha incrementato le sue esperienze professionali sia in Italia, con la partecipazione a vari programmi televisivi, che all’estero in diversi parchi dei divertimenti. Qui presenta il suo personalissimo spettacolo "One man shok", in cui mescola comicità, magia e improvvisazione, e con cui ha vinto il premio "Best Of", un riconoscimento molto ambito che viene dato a Parigi.
Età indicata: da 0 a 99 anni.
E ancora il cinema a tenere banco sabato 16 aprile – ore 16 – Tradate, Cinema Paolo Grassi e domenica 17 aprile – ore 16 – Varese, Cineclub Filmstudio ’90 con la programmazione del film "Seabiscuit – un mito senza tempo", film diretto da Gary Ross con Tobey Maguire, Jeff Bridges, Chris Cooper.
Negli anni ’30 in America, le vite di Charles Howard, un magnate dell’automobile, di Tom Smith, un allenatore di cavalli, e di Johnny "Red" Pollard, un giovane fantino, si intrecciano. Insieme danno inizio a una leggenda che porta il nome di un cavallo ribelle e cocciuto, Seabiscuit, che, in un periodo storico complesso e difficile, con le sue imprevedibili vittorie diventa simbolo di speranza, rinascita e possibilità per un’intera nazione.
Età indicata: da 8 anni.
Ultimo appuntamento è previsto per domenica 24 aprile – ore 16 – Varese, Cineclub Filmstudio ’90 con il celeberrimo "Roma città aperta", film interpletato dalla splendida Anna Magnani, con Aldo Fabrizi, Marcello Pagliero per la regia di Roberto Rossellini.
Durante l’occupazione tedesca di Roma, l’ingegnere Manfredi, che milita nella Resistenza, prende contatti con un compagno tipografo. L’uomo trova rifugio presso l’abitazione di un sacerdote, mentre l’operaio è arrestato e la sua donna viene uccisa. La delazione di Marina, un’attricetta che ha avuto una relazione con Manfredi e che ora sta nel giro degli ufficiali tedeschi, consente loro di catturare l’ingegnere e il prete. Il primo, benché torturato, non rivela i nomi dei compagni; il prete si sacrifica in difesa della libertà. È il film più celebre del Neorealismo, capolavoro realizzato da Rossellini in condizioni di incredibile povertà di mezzi e di irreale precarietà.
Età indicata: da 9 anni.
A Varese l’ingresso è riservato ai soci: tessera Cinemaragazzi 2004 € 1,00.
A Tradate ingresso gratuito per i nonni e le nonne con tessera AUSER.
Informazioni: 0332.830053 – 0331.841292.
E-mail: filmstudio90@filmstudio90.it.sabato 9 aprile – ore 17 – Tradate al Cinema Paolo Grassi verrà rappresentato "Il Circo" con Charles Chaplin, Harry Crocker, Merna Kennedy.
Charlot, assunto come inserviente in un circo, suscita, con i suoi gesti maldestri, l’ilarità del pubblico che, richiamato dalla sua presenza, accorre sempre più numeroso. Pur senza saperlo, egli diventa ben presto l’attrazione numero uno dello spettacolo, ma, mentre il circo prospera, la sua posizione e la sua paga restano uguali. Finalmente, una giovane trapezista sua amica, Myrna, gli rivela la verità, riuscendo a fargli ottenere un aumento di stipendio… Uno dei film più divertenti di Chaplin, un capolavoro per grandi e piccini. Età indicata: da 5 anni.
Accompagnamento musicale al pianoforte a cura di Lorenzo Erra.Il terzo incontro è in programma sabato 5 marzo – spettacolo teatrale ore 16 – Varese, Cineclub Filmstudio ’90 e
domenica 6 marzo – spettacolo teatrale ore 16 – Varese, Cineclub Filmstudio ’90. Si tratta dello spettacolo ideato dal Progetto Zattera "C’era una volta il cinema muto" con L. Capellari, N. Bassani, M. Hernandez e M. Stigol.
Grandi risate, torte in faccia e una carrellata di gag del cinema di Charlie Chaplin, per dare ai bambini le grandi emozioni di un cinema di altri tempi fatto di buffe avventure. Uno spettacolo che ricrea l’arte straordinaria di farsi capire senza parole, con la pantomima e il sorriso di un clown. Tecniche utilizzate: mimo, clown, trampolieri e giocoleria. Età indicata: 5-10 anni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.