Casti Group, il miracolo non arriva

Siena-Varese 82-73. I biancorossi, in partita per 35', cedono alla Montepaschi. Bene Digbeu e Washington, toscani dominatori a rimbalzo

Varese perde con onore sul campo della Montepaschi Siena (82-73) al termine di un match che ha visto Nolan e soci a lungo protagonisti. Dopo 20’ in cui la Casti Group è stata superiore ai campioni d’Italia però, le gerarchie sono state ristabilite: Myers si è rivelato la solita spina nel fianco, il duo Zukauskas-Kakiouzis ha messo punti importanti e Stefanov ha blindato il pallone nei momenti decisivi. Resta il grande interrogativo riguardo al clamoroso gap a rimbalzo a favore dei toscani: senza un controllo così netto delle plance (41-25) la gara avrebbe potuto prendere una piega ben diversa. Tra i varesini da incorniciare le gare di Digbeu e Washington mentre Callahan è apparso ancora una volta impalpabile.

In attesa di Kimani Ffriend – stasera sarebbe stato utilissimo – tocca ancora a Bowdler presidiare i tabellone di Varese. Con loro Becirovic, Digbeu e Washington; assenti Farabello e Meneghin tra i biancorossi, Thornton per i toscani.
Siena punge subito con Jack Galanda così Magnano decide di chiamare subito una sospensione per provare a migliorare la gestione offensiva. La gara è ricca di errori da entrambe le parti anche se si registra un buon impatto di Bowdler che all’ottavo sigla l’11-10 con 6 punti personali. Tocca a Digbeu far segnare il primo vantaggio esterno subito vanificato da Vanterpool. Un libero di Rentzias spariglia il punteggio dopo 2 punti di Becirovic: 17-16 al 10’.
Al rientro Nolan e Digbeu scavano un minibreak costruito su una buona difesa, così è Recalcati a chiamare time out e a far sedere Vanterpool (tre falli). Washington scalda la mano e centra la tripla del 19-26, subito replicata da un canestro pesante di Kakiouzis. La Casti patisce un paio di passaggi a vuoto, ma una difesa a zona ben eseguita e cinque punti di Washington rilanciano i biancorossi che con Digbeu allungano fino al +10 (25-35). L’euforia però si spegne presto: Siena riparte con Myers e Stefanov (33-35). Ancora Washington, a tratti indemoniato, segna la bomba del 33-38 che mette fine alla prima metà di partita.

Il terzo quarto raffredda gli entusiasmi varesini. Al rientro passano 2’ prima di un canestro biancorosso (Nolan), così la Montepaschi, che attacca meglio la zona rispetto alla prima frazione, ritorna in vantaggio grazie a Kakiouzis (da 3) e Myers (2 liberi e schiacciata): parziale di 10-2. Varese, bloccata in attacco, inizia a cedere pure in fase difensiva e solo due iniziative di Nolan e Washington limitano i danni. Zukauskas, Stefanov e Digbeu gonfiano il punteggio: il francese con due bombe di seguito riporta la Casti Group a -2. Siena però sa fare molto male: “Zuk” e Myers da fuori cacciano di nuovo lontano gli ospiti (60-53). Washington segna ancora ma Kakiouzis, implacabile da sotto, sigla il 62-57 del 30’.
Derrel è scatenato ed apre l’ultimo periodo con un cesto difficile; subito dopo si fa vedere anche Bolzonella: bomba e 65-62. Siena rilancia con Myers e Kakiouzis e con un netto predominio a rimbalzo. Vanterpool infila una tripla importante e Magnano, dopo un fallo in attacco di Callahan, è costretto al minuto di sospensione. La mini-pausa non cambia la storia del match: Kakiouzis segna il +10 per i toscani. Bolzonella e Becirovic, schierati insieme, portano un po’ di ossigeno ad una Varese in caduta libera; Digbeu stremato, combina due errori e Myers allontana sempre di più la MPS. Gli ultimi assalti dei biancorossi sono infruttuosi: Stefanov gestisce al meglio le ultime azioni e Digbeu può giusto arrotondare il suo (ottimo) tabellino. Finisce 82-73, da domani si penserà alla coppa Italia.

Il tabellino

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.