Confesercenti ed Unicef insieme per l’Eritrea
Presentato stamattina il progetto di sviluppo per l’istruzione di base finanziato dai due enti per il paese Africano
Cento mila euro. A tanto ammonta lo stanziamento della Conferesercenti nazionale per garantire all’Unicef di portare avanti un progetto di educazione in Eritrea. A questi si dovranno poi aggiungere i fondi che la Confesecenti varesina sta raccogliendo in loco per aumentare il finanziamento.
L’organizzazione Varesina ogni anno, oramai dal 2000, promuove progetti di beneficenza, con la particolare attenzione alla situazione dei bambini.
Secondo Gianni Lucchina, direttore di Confesercenti «pensiamo che per far crescere un paese sia determinante l’istruzione»; stesso concetto riassunto dalle dichiarazioni di.Elio Rimoldi, presidente provinciale dell’Unicef: «L’istruzione è l’elemento fondamentale per far progredire un paese e per far si che questo si renda finalmente autonomo dall’occidente». In particolare questo progetto è diretto alle bambine, così da lavorare contemporaneamente su due condizioni: l’educazione ed il ruolo della donna nella società Eritrea.
Con il denaro raccolto Unicef costruirà 6 scuole e ne ristrutturerà altre 10 portando acqua corrente in 110 edifici scolastici. In più si provvederà all’acquisto di materiale didattico per 25.000 bambini e alla formazione di 300 insegnanti, di cui la metà donne.
C’e’ anche stato tempo per una piccola digressione sul dramma del 26 dicembre 2004 ovvero lo Tsunami. Rimoldi e Lucchina ricordando il dramma e gli aiuti che le due associazioni hanno fornito ai paesi colpiti, dichiarando pure che «non si può focalizzare l’attenzione di tutto il mondo su un unico, anche se enorme, dramma se no il resto del pianeta bisognoso di aiuto continuerà a esserne bisognoso, e per questo che Unicef e Confesercenti, pur avendo dato aiuto economico ai paesi colpiti dalla Tsunami, hanno voluto finanziare e potenziare questo progetto».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.