Coppa Italia: i più vincenti
Dino Meneghin e Ricky Pittis i più titolati. Ettore Messina guida la graduatoria degli allenatori
Le grandi firme del basket italiano non nobilitano solo gli albi d’oro del campionato e delle coppe europee. Anche la Coppa Italia vanta tra i propri conquistatori i giocatori, gli allenatori e le società di maggior prestigio nella storia della palla a spicchi di casa nostra.
Società: Virtus su tutte
La graduatoria delle società con il maggior numero di vittorie (8) vede in testa la Virtus Bologna che, in attesa di risalire in A1, detiene comunque questo record. Più recente rispetto quella degli emiliani è la storia della Benetton (6 coppe in bacheca) che negli ultimi anni ha superato Varese e Milano, appaiate a quota 4. Tra le squadre vincenti mancano due nomi: Cantù e Siena, di fronte nel secondo quarto di finale, non hanno mai vinto il trofeo.
8 vittorie: Virtus Bologna. 6: Pall. Treviso. 4: Pall. Varese, Olimpia Milano. 2: Victoria Libertas Pesaro. 1: Partenope Napoli, Juve Caserta, Scaligera Verona, Fortitudo Bologna.
Giocatori: Dinomito raggiunto da "Acciughino"
Poteva mancare il numero uno di tutti i tempi nella classifica dei giocatori più vincenti? Certo che no: con 6 Coppe conquistate tra il ’69 e l’87, Dino Meneghin è ancora l’atleta più titolato nella storia del trofeo. Con lui sul gradino più alto del podio troviamo Ricky Pittis, "l’acciughino" che iniziò la sua carriera proprio al fianco di Dino nell’Olimpia Milano.
6 vittorie: Dino Meneghin (foto; 4 Va, 2 Mi), Riccardo Pittis (5 Tv, 1 Mi). 5: Augusto Binelli (V Bo). 4: Alessandro Abbio (V Bo), Ottorino Flaborea (Va), Alessandro Frosini (1 Vr, 3 V Bo), Denis Marconato (Tv), Aldo Ossola (Va), Edoardo Rusconi (Va).
Allenatori: Messina, primi e quarto
Avrà anche avuto tra le mani le squadre più forti del momento, ma Ettore Messina ha sempre avuto un feeling particolare con la Coppa Italia. Con le sue sei vittorie rimarrà a lungo detentore del titolo di "specialista" di questo trofeo. Curiosità: un altro Messina è in graduatoria con due Coppe all’attivo: è Nico, il "tigre", allenatore della Ignis.
6 vittorie: Ettore Messina (4 V Bo, 2 Tv). 3: Alberto Bucci (1 Vr, 1 V Bo, 1 Ps), Dan Peterson (1 V Bo, 2 Mi). 2: Nico Messina (Va), Aza Nikolic (foto, Va).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.