Design e commercio, Lombardia e Brasile sempre più vicine
Lo rivela uno studio della Camera di Commercio meneghina. Varese tra le province più attive con l'interscambio carioca
Cresce la collaborazione tra il Brasile e la Lombardia. A cominciare dall’interscambio commerciale che nei primi sei mesi del 2004 ha superato i 550 milioni di euro, un quarto del totale italiano con il Brasile e il 3,3% di quello europeo. Un valore complessivo regionale maggiore dell’intero Portogallo e un export che da solo conta più di quello svedese. In crescita rispetto al 2003 del 21% complessivo, buono sia l’import (+40% rispetto al +26% nazionale), che l’export (+8,4% a fronte di una flessione italiana del – 0,1%).
Oltre 1.570 le imprese lombarde già impegnate nell’interscambio. Di lombardo arrivano in Brasile soprattutto macchine e apparecchi industriali per uso generale (11,1%) e speciale (11,7%) ed elettrici (9,4%). Mentre dal Brasile arrivano in Lombardia in particolare ferro e acciaio (16,8%), carni e preparazioni di carni (12,7%) e articoli in gomma (5,2%).
Tra le province lombarde che preferiscono il Brasile ci sono Milano (15% del totale italiano), Bergamo (2,7%) e Varese (1,8%). Emerge da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano su dati Istat, Eurostat nei primi sei mesi del 2004 in confronto con lo stesso periodo del 2003 e su dati Registro Imprese a ottobre 2004.
Grazie all’accordo tra Promos, azienda speciale della Camera di commercio di Milano per l’internazionalizzazione, che ha sede anche a San Paolo, e l’Istituto Europeo di Design (IED), si inaugura oggi la nuova scuola dello IED in Brasile. Con un’offerta didattica di 4 possibili indirizzi formativi: moda, design, arti visive e comunicazione; corsi triennali post-diploma, corsi di aggiornamento e formazione permanente, corsi di formazione avanzata e Master post-laurea. Con l’obiettivo di annullare il gap esistente tra formazione e lavoro, fondamentale nella strategia educativa IED sarà la partecipazione delle imprese all’intero processo didattico.
Nel primo anno di avvio Promos ha affiancato IED nello sviluppo di importanti rapporti istituzionali che hanno permesso all’Istituto Europeo di Design di inserirsi e consolidare la propria posizione nel contesto delle istituzioni locali ed italiane in loco; è stato inoltre di supporto all’organizzazione di missioni ed incontri istituzionali e d’affari con operatori locali; di supporto all’analisi del mercato brasiliano dei corsi di formazione di design e promozione dei corsi proposti dallo IED; alla ricerca di informazioni tecnico-specialistiche e alla selezione di eventuali potenziali partner per la creazione della scuola IED.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.