Dipendenti pubblici, «ecco perchè protestiamo»
Venerdì 25 la manifestazione sotto la sede della Regione. Le dichiarazioni del segretario Generale della Funzione Pubblica CGIL Lombardia Vincenzo Moriello
Riceviamo e pubblichiamo
Le delegate e i delegati delle RSU del Pubblico Impiego (Statali, Parastatali, Regione, Province, Comuni, Sanità, Agenzie Fiscali, Vigili del Fuoco) domani, 25 febbraio 2005 dalle ore 9,30 manifesteranno per il rinnovo dei contratti di lavoro davanti alla Presidenza della Giunta Regionale in via Pola 14.
Le organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL di categoria, che hanno organizzato la manifestazione, chiederanno alla Regione Lombardia di farsi promotrice nei confronti del Governo di una iniziativa tesa a rendere possibile l’apertura delle trattative per i rinnovi dei contratti nazionali di lavoro relativi al biennio 2004/2005, già scaduti da 14 mesi.
Le risorse economiche messe a disposizione dal Governo ammontano complessivamente al 4,31% sull’attuale monte salari dei dipendenti pubblici a fronte di una richiesta sindacale dell’8%.
La distanza tra offerta e richiesta è alta e sta a dimostrare ancora una volta lo scarso livello di attenzione che il Governo rivolge ai dipendenti pubblici e di conseguenza alle funzioni che questi svolgono a favore dei cittadini.
Il blocco delle assunzioni, il taglio delle risorse a favore degli enti che sono chiamati ad erogare i servizi, il mancato rinnovo del contratto, il continuo ricorso alla privatizzazione di alcuni servizi dimostrano ancora una volta la volontà del Governo smantellare lo stato sociale.
Le Segreterie Nazionali hanno già proclamato per il 18 marzo 2005 lo sciopero generale dei dipendenti pubblici con una grande manifestazione nazionale a Roma.
Nell’ambito delle iniziative di mobilitazione già dai prossimi giorni vi saranno assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori in tutti i posti di lavoro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.