Morto il fondatore di Amnesty International

Si è spento in un ospedale di Londra Peter Benenson. Aveva 83 anni

Lutto nel mondo per la scomparsa del fondatore di Amnesty Irnational. Ad 83 anni, in un ospedale di Londra, si è spento Peter Benenson. §
L’annuncio è stato dato dalla stessa organizzazione che si batte per i diritti umani. "La vita di Peter Benenson è stata un coraggioso testamento del suo impegno idealista contro l’ingiustizia nel mondo", ha detto Irene Khan, segretario generale dell’organizzazione. "Ha portato la luce nel buio delle prigioni, nell’orrore delle camere di tortura e nei campi di prigionia di tutto il mondo" ha aggiunto. Nato a Londra, Benenson fondo’ Amnesty nel 1961 quando cominciò la sua battaglia a favore di due giovani arrestati a Lisbona durante la dittatura di Antonio Salazar. Amnesty International è oggi la più grande associazione che si occupa di diritti umani, con più di 1 milione e ottocentomila iscritti in tutto il mondo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.