Si conclude il progetto “Volo”, Valle Olona Orientamento
Diverse amministrazioni comunali impegnate sull'orientamento dopo la scuola dell'obbligo
Un progetto nato dalla necessità di affrontare in maniera sinergica il tema dell’orientamento inteso come percorso di sostegno alla scelta post-obbligo.
Così si può sintetizzare il progetto “V.Ol.O. – Valle Olona Orientamento” che ha visto le Amministrazioni Comunali di Castellanza, Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Olgiate Olona, Marnate, Solbiate Olona – attraverso i rispettivi servizi InFormaLavoro -aggregate per affrontare il tema dell’orientamento inteso come percorso di sostegno alla scelta post-obbligo al fine di non lasciare soli i ragazzi e le loro famiglie.
I risultati ottenuti dal progetto e la nuova edizione 2005/2006 saranno illustrati nel corso di un INCONTRO tra gli Amministratori dei 7 Comuni della Valle Olona, i Dirigenti Scolastici, i Referenti per l’Orientamento dei 9 Istituti Scolastici della Valle Olona e i Dirigenti della Provincia di Varese che si terrà VENERDÌ 4 MARZO 2005 alle ore 10,00 presso il Centro Servizi per l’Impresa ed il Lavoro (Ce.S.I.L.) di via Pomini a Castellanza.
Da sempre il servizio InFormaLavoro contempla tra i suoi obiettivi anche l’orientamento scolastico che rivolge abitualmente agli utenti che si presentano presso lo sportello.
Le Amministrazioni Comunali della Valle Olona hanno però pensato che fosse importante riuscire a raggiungere tutti quanti i ragazzi che dovranno realizzare la scelta post-obbligo anche, e soprattutto, quelli maggiormente in difficoltà che non pensano di usufruire di un servizio come l’InFormaLavoro, pur se presente sul territorio.
Il progetto “V.Ol.O. – Valle Olona Orientamento” è stato rivolto ai ragazzi delle classi terze delle scuole medie inferiori dei Comuni di Castellanza, Olgiate Olona, Solbiate Olona, Gorla Minore, Gorla Maggiore, Marnate e Fagnano Olona per un totale di oltre 600 ragazzi.
Il progetto – elaborato dalle operatrici degli InFormaLavoro dei Comuni della Valle Olona – ha svolto un percorso di orientamento alla scelta post-obbligo nei confronti dei ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle scuole medie inferiori attraverso incontri tenuti presso le varie scuole: un primo incontri di presentazione del servizio InFormaLavoro come realtà territoriale di riferimento per temi come il lavoro, la formazione, l’istruzione e come supporto per percorsi di orientamento scolastico e professionale; un secondo incontro con riflessioni sul tema del lavoro attraverso l’analisi dei settori produttivi e la presentazione del mercato del lavoro in provincia di Varese; un terzo incontro dedicato all’organizzazione del “salone orientamento” presso le varie scuole.
Inoltre, i Comuni della Valle Olona hanno presenziato con un proprio stand al SAMOS (Salone Alto Milanese Orientamento Scolastico) a MalpensaFiere dove si sono messi a disposizione dei genitori dei ragazzi per fornire loro tutte le indicazioni circa le possibili scelte post-obbligo.
Ora l’edizione 2004/2005 del progetto si conclude con una “restituzione” dei questionari compilati dagli oltre 500 ragazzi delle scuole della Valle Olona.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.