Sicurezza, presto una tenenza dei Carabinieri
La nuova struttura dovrebbe ospitare una trentina di Carabinieri, quasi il doppio dei militari presenti oggi
Niente stazione di Polizia, ma un rafforzamento consistente della presenza dei Carabinieri, con la costruzione di una nuova caserma e con la “promozione” dell’attuale stazione a tenenza. E’ questo lo scenario più probabile per Tradate, dove il tema della sicurezza continua ad essere al centro dell’attenzione di amministratori e cittadini, pur non essendoci, come riconosciuto dal Comitato provinciale per la sicurezza riunitosi proprio a Tradate nel settembre scorso, una vera emergenza criminalità.
Il sindaco Stefano Candiani non si sbilancia, ma in questi giorni si è infittito lo scambio di corrispondenza e di contatti a diversi livelli per arrivare ad avere garanzie sull’aumento dei Carabinieri in città. Il sindaco ha contattato nuovamente Prefetto e vertici dell’Arma, mentre da Roma gli dà manforte il senatore leghista Luigi Perruzzotti, che la settimana scorsa ha incontrato il capo di Stato Maggiore generale Elio Toscano. A Varese si è mosso anche il presidente della Provincia Marco Reguzzoni, che ha scritto al Prefetto e al Comandante provinciale dei Carabinieri per sollecitare una positiva soluzione del progetto.
Intanto a Tradate ci si prepara per realizzare la nuova caserma che, in caso di promozione dell’attuale stazione a tenenza, dovrebbe ospitare una trentina di Carabinieri, quasi il doppio dei militari presenti oggi. Il Comune sta perfezionando l’acquisto di un terreno di circa 6mila metri quadri nelle vicinanze della caserma esistente, e ha dato una disponibilità a 360 gradi per quanto riguarda la realizzazione con propri fondi dell’edificio, impegnandosi anche a rinunciare all’incasso dell’affitto, pur di ottenere il risultato voluto.
E’ invece caduta l’ipotesi di ottenere una stazione di Polizia in città, «perché – spiega Candiani – oggi si tende ad evitare nei centri di dimensioni come Tradate di avere la sovrapposizione di polizia e carabinieri».
Sempre il sindaco ha espresso i più sentiti complimenti e ringraziamenti che ha «espresso nei confronti del Prefetto e del Comandante Provinciale dell’Arma, per il grande impegno e l’interessamento dimostrato in ogni circostanza»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.