“Alice, una meraviglia di paese”: due incontri e uno spettacolo
Mercoledì 13 e giovedì 14 al teatro sociale e al Liceo
È all’insegna di “Alice nel paese delle meraviglie” che nei prossimi giorni si svolgerà l’attività del Teatro Sociale di Bellinzona: due incontri con il pubblico (di cui uno al Liceo; entrambi ad entrata libera) e uno spettacolo. Mercoledì 13 aprile alle 20.30 il brillante matematico e logico Piergiorgio Odifreddi intratterrà piacevolmente il pubblico nell’ambito di un incontro intitolato “Meraviglie nel paese di Alice”. Giovedì 14 aprile alle 18 presso il Liceo cittadino Odifreddi e Lella Costa parleranno al pubblico del loro incontro con l’affascinante e ambiguo personaggio di Alice.Seguirà lo stesso giovedì 14 e quindi venerdì 15 aprile alle 20.45 per due sole repliche lo spettacolo “Alice, una meraviglia di paese” dall’affascinante romanzo di Lewis Carroll con Lella Costa per la regia Giorgio Gallione e le musiche originali di Stefano Bollani.
Piergiorgio Odifreddi è uno dei divulgatori scientifici più brillanti d’Italia. È professore di matematica e logica all’Università di Torino e alla Cornell University (Usa). Collabora regolarmente con le maggiori testate italiane (Repubblica, L’Espresso, La Stampa) ed è autore di pubblicazioni di successo (“Il Vangelo secondo la Scienza”, “Il diavolo in cattedra” e recentemente del bestseller “Le menzogne di Ulisse”) in cui spazia dalla matematica alla filosofia, dall’arte alla letteratura alle religioni, nel nome di una visione culturale della matematica e di un intento divulgativo affidato a uno stile accessibile e persino divertente: uno spirito particolarmente ideale per avvicinare Alice e il suo mondo meraviglioso.
Con questi due incontri e con lo spettacolo di Lella Costa si conclude l’interessante rassegna di teatro e scienza intitolata “Voglia di perfezione”, promossa dagli Amici del Teatro Sociale con il contributo della Banca del Gottardo, delle Aziende Municipalizzate di Bellinzona e del Percento culturale Migros.
“Alice, una meraviglia di paese” è uno spettacolo che mette in gioco (in tutti i sensi) i concetti che stanno alla base stessa di ogni ambizione scientifica: quelli di senso, razionalità e logica. Il tutto è affidato all’interpretazione di un’artista di straordinaria bravura, ironica e intelligente come Lella Costa e alla regia di Giorgio Gallione, il regista più inventivo, fantasioso e geniale del teatro italiano attuale.
Il titolo è una variazione di quello di uno dei romanzi più curiosi che siano mai stati scritti: “Alice nel paese delle meraviglie” dell’inglese Lewis Carroll, un professore del prestigioso Christ Church College di Oxford, dove insegnava logica e matematica. Tra le sue scarse amicizie (era un timidone), Carroll aveva anche alcune bambine, e proprio per una di questa, che si chiamava Alice Liddell, scrisse nel 1865 il celeberrimo romanzo. Ben presto “Alice nel paese delle meraviglie” diventò il libro più noto e amato della letteratura infantile inglese, se non che appassionò soprattutto i lettori adulti per il particolare gusto del gioco logico e verbale che lo caratterizza. In effetti Carroll ha intessuto il libro di incantevoli giochi basati sulle regole della logica che danno vita a una serie funambolica di non-sensi logici e non-sensi linguistici che si prestano a divertentissime interpretazioni, in virtù di un uso apparentemente insensato di parole sensate, come spesso si divertono a fare i bambini nel loro modo candido di osservare e vivere la realtà. Non è un caso che al romanzo si sia interessata anche la Walt Disney, che ne ha tratto il cartone animato più visionario e meno infantile dei suoi film.
Seguire Alice che a sua volta insegue un coniglio bianco elegantemente vestito che si affretta brontolando come se avesse un appuntamento, significherà entrare in un labirintico bosco e precipitare in un pozzo in fondo al quale scoprire una paese sconosciuto e meraviglioso, popolato da strane e affascinante creature con cui vivere fantastiche avventure, per poi alla fine risorgere alla nostra “normalità” con la consapevolezza dell’assurdità e dell’incoerenza della cosiddetta vita razionale, logica e benpensante di tutti i giorni.
Informazioni sono come sempre disponibili presso Bellinzona Turismo tel. 091 825 48 18.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.