Cosa fare nel week end
Rombo di motori e solenni fanfare: un weekend lungo all'insegna dello sport e delle celebrazioni per il 25 Aprile. Ma non mancano mostre, rappresentazioni teatrali e concerti. E le prime sagre estive
Sebbene quello alle porte sarà un week-end lungo e nonostante che, dati alla mano, le condizioni atmosferiche stiano nettamente migliorando sembra che i vacanzieri del 25 Aprile saranno in calo di almeno il 10% rispetto allo scorso anno.
Ecco che allora anche per questo fine settimana vi proponiamo una rassegna, quanto più ampia e variegata, delle iniziative che il nostro territorio propone per chi resterà a casa.
Tre gli eventi clou che caratterizzano il fine settimana. Per gli amanti dello sport , tornano a scaldarsi i motori. Sulle strade ormai da anni consacrate all’automobilismo, va in scena infatti la quattordicesima edizione del Rally Internazionale dei Laghi valido per la Coppa Italia di "seconda zona". Che tra gli oltre 150 equipaggi al via vede anche le due macchine "griffate" Varesenews, per una gara emozionante che non delude mai i centinaia di appassionati che di anno in anno si danno appuntamento nella parte alta del Varesotto.
Ospite d’eccezione del fine settimana di Castiglione Olona sarà invece la qualità dell’aria. Torna infatti l’Ecofesta, aperta fino a Lunedì. Tra concerti, spettacoli, camminate e dimostrazioni di agility-dog e pet-therapy, si parlerà di qualità della vita e dell’aria, per un appuntamento che negli ultimi cinque anni è diventato un occasione di dibattito e di sensibilizzazione sui temi caldi dell’ambiente.
Si alza infine il sipario sulle sagre e sulle feste, segno che la stagione estiva è ormai alle porte. Ad inaugurare la rassegna, Resistenza in Festa, al Parco Feste di Gemonio. Apertura alle 17.00 con il dibattito “Agricoltura globale: quali conseguenze nella rincorsa al profitto infinito?. A seguire aperitivo con degustazione di vini biologici del circuito Critical Wine, e Cena Etnica con feijoada e cous cous vegetariano. In serata, alle 21.00, atmosfere da mille e una notte per lo spettacolo “La Danza del Destino:Musiche, ritmi e danze arabeggianti", e infine fiati e fisarmoniche per marce balkaniche, balli infuocati e atmosfere alla Kusturica.
Ovviamente questo week-end è anche all’insegna delle manifestazioni e delle celebrazioni che, come di consueto, accompagnano la ricorrenza del 25 Aprile. Per chi volesse dedicare qualche momento alla storia e alla solennità, vi invitiamo a tenere d’occhio lo speciale che da domenica sera vi terrà aggiornati su tutte le iniziative che si susseguiranno nella giornata di Lunedì nell’intera provincia.
Mostre
Due piccioni con una fava a Gavirate. Nella suggestiva cornice del Chiostro di Voltorre, è questo l’ultimo weekend a disposizione per visitare Stefano Soddu in mostra, la personale dell’artista milanese e In un solo corpo, mostra dedicata a San Benedetto. A Busto Domenica alle 11 si inaugura a Palazzo Marliani-Cicogna, la mostra antologica dedicata a Gigi Magugliani, (vai all’articolo) mentre alla Villa Scalabrino di Mozzate è ancora possibile camminare tra il soprannaturale e la metafisica naturale di Plotino (Dove finisce l’io? Undici artisti in mostra). Per finire fotografia in esposizione a Saronno (Edio Bison in mostra a Villa Gianetti), atmosfere di luoghi lontani a Gallarate (Nel fascino di terre lontane) e le serre di Claudio Citterioalla Villa Recalcati di Varese (Doppio taglio alle Serre)
Musica
Continuano con il jazz del Blue Totem Trio di Beppe Aliprandi gli appuntamenti del Festival del Ticino di sabato e di lunedì, mentre è dedicata agli amatori della chitarra la giornata di Sabato con l’Harmonic Guitar Duo e la musica ispanica (vai al programma). Di natura decisamente più sacra il pomeriggio musicale di Voltorre. Alle 16.30 presso l’antica parrocchiale di San Michele di Voltorre, il Coro Sorores 05 proporrà brani propri del repertorio gregoriano alternata alla lettura di frammenti della “Regola” di San Benedetto.
Libri
Spicca la presenza di Enzo Iacchetti che sabato gioca in casa presso la Sala della Biblioteca di Maccagno con la presentazione delle poesie di Silvano Brambini. Sempre Sabato alla libreria Abrigliasciolta tra voci e performances musicali de I Ràga della sera sarà presentato il volume La voce a te dovuta Davide Zatt
Bambini
Continua la Festa del latte crudo. Sabato all’Azienda agricola "Il Ronco" di Casciago (tel. 0332 226 558) e domenica all’Azienda Agricola F.lli Bortoli di Gorla Maggiore (349 7604 450) la "mucca a gettone" si riaprirà. (vai all’articolo). Domenica pomeriggio Legambiente intratterà tra giochi e disegni (Rinviata "Cento Strade per Giocare") i bambini bustocchi, mentre Domenica e Lunedì a Villa Bozzolo di Casalzuigno si altereranno laboratori e giochi pensati per i più piccini.
Sport
Infine, non solo rally per gli amanti dello sport. Domenica a Busto prenderà il via anche il campionato regionale di pattinaggio sui rollerblade.
Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti. Se invece la vostra intenzione è semplicemente quella di vedervi un buon film, consultate la nostra pagina delle sale in Provincia
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.