La solidarietà è di casa tra i banchi di scuola
Lo Sportello Provinciale Scuola Volontariato, in collaborazione con il CESVOV, promuove, un’iniziativa di solidarietà
Una partita di basket tra gli alunni dell’Ipsia e la squadra della Cooperativa il Millepiedi. Testimonianze, banchetti informativi, una mostra e una vendita benefica per sostenere l’adozione a distanza: martedì 12 aprile per gli alunni di Ipsia e Itis sarà una mattinata di scuola molto speciale. Si svolgerà, infatti, la prima "Giornata della solidarietà nelle scuole varesine" promossa dallo Sportello provinciale scuola volontariato in collaborazione con il Cesvov: oltre ai due plessi di via Zucchi, dove lo Sportello ha sede, aderiscono all’iniziativa anche altre scuole cittadine dove sono attivi punti scuola, nonché istituti di tutta la provincia. Ogni scuola, in piena autonomia, organizzerà la mattinata con incontri, tavole rotonde e raccolte fondi per scopi umanitari. Il 12 aprile la prima "Giornata della solidarietà nelle scuole"
«Obiettivo dell’iniziativa – spiega la professoressa Lella Iannaccone, referente dello sportello – è quello di far conoscere ancora di più ai giovani il mondo del volontariato locale: un lavoro nel quale lo sportello e i punti scuola sono attivi tutto l’anno e che in questa occasione assume un aspetto di maggior rilievo».
L’appuntamento con lo sport è per le ore 9,30 presso la palestra dell’Ipsia dove i ragazzi impegnati nel progetto dal titolo "I volti della diversità", con alcuni rappresentanti delle classi prime e seconde, scenderanno in campo per sfidare con la palla a spicchi la squadra della cooperativa sociale Il Millepiedi: ad arbitrare il match ci sarà Aldo Ossola, giocatore della mitica Ignis.
Sempre in palestra, dopo la partita, vi sarà la presentazione del lavoro svolto nell’ambito del progetto dei Giovani Alianti dagli studenti dell’Ipsia di Busto Arsizio ("La cultura del dono").
A seguire, oltre alla simulazione di un intervento di pronto soccorso da parte di SOS Malnate, vi sarà anche una testimonianza del dottor Vincenzo Saturni sulla leucemia e sull’importanza della donazione del midollo osseo per questa malattia che ha colpito purtroppo mortalmente un giovane che, nelle aule dell’Ipsia, ha lasciato i suoi amici. Per sottolineare l’impegno che i ragazzi già oggi dedicano al volontariato vi sarà anche la premiazione di uno studente per la sua partecipazione ad attività solidaristiche.
Parallelamente, a partire dalle 8,30, si animeranno di iniziative anche la palestra dell’Itis, la sala Consiglio e l’atrio dell’IPsia e la sede dello Sportello scuola volontariato.
In particolare nella palestra dell’Itis sarà aperta la mostra "Il mondo che mi conviene" a cura del Sermig (arsenale della pace)di Torino che resterà aperta fino al 16 aprile prossimo. A fare da cornice all’esposizione vi saranno anche i tavoli informativi di associazioni di volontariato: Caritas, Emergency, Amnesty international, Legambiente, Libera, Mani Tese, Unicef, Missionari Comboniani. Altri tavoli informativi saranno allestiti nella sala Consiglio dell’Ipsia a cura dell’Avo, della San Vincenzo, del banco Alimentare, dell’SOS, della Croce Rossa, della Cooperativa Il Millepiedi, di Cittadinanzattiva tribunale per i diritti del malato, dell’Associazione Varesina per il Mielomenigocele e della Pohla . Intanto nell’atrio della scuola di via Zucchi 3 per sostenere l’adozione a distanza di bambini saranno vendute torte e dolci.
Infine, presso la sede dello Sportello provinciale scuola volontariato, per i ragazzi delle classi quinte sarà possibile avere tutte le informazioni circa il Servizio Civile volontario, un’opportunità di crescita umana e professionale per i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 26 anni: a dare informazioni saranno in questo caso alcuni dei soggetti presso i quali è già possibile prestare Servizio civile (Gulliver, Comune di Varese Caritas, Auser, Arci e SOS).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.