Le soffitte italiane? Piene di tesori secondo Ipsos

Il 72% degli italiani conserva in casa almeno un oggetto inutilizzato, per un valore complessivo di oltre 13 miliardi di euro

Il 72% degli italiani conserva in casa almeno un oggetto inutilizzato.  e’ quanto emerge da una ricerca condotta da Ipsos per e-Bay, il principale sito italiano di commercio elettronico.

Addirittura il 40% degli italiani conserverebbe, inutilizzati, oggetti di moda e accessori, il 35% oggetti per il tempo libero, il 25% orologi, gioielli e articoli sportivi e il 21% oggetti riguardanti l’elettronica di consumo.

Gli uomini preferiscono conservare gli articoli per il tempo libero (libri, riviste, fumetti, giocattoli, CD) mentre le donne tengono in casa articoli legati al mondo della moda (borse, guanti, sciarpe) e oggetti di bigiotteria. I giovani fino ai 24 anni amano conservare ancora i giocattoli dell’infanzia e custodiscono gelosamente racchette da tennis e vecchi cellulari. Gli adulti di oltre 64 anni conservano soprattutto i piccoli elettrodomestici.

Dati forse sorprendenti, che in termini monetari si tradurrebbero in

un patrimonio totale del valore di oltre 13 miliardi di Euro.

Cifre da capogiro, dunque.  Il consiglio, a questo punto, è di controllare le soffitte: chissà che il vecchio baule della nonna o quell’orsacchiotto di peluche che tanto amavate da piccoli non riescano, al di là del valore affettivo, a trasformarsi in moneta sonante.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.