Sei in lizza per succedere a Brovelli

Probabile il ballottaggio tra Virginia Brasca e Guido Colombo, ma le sorprese sono dietro l'angolo

A poche ore dal voto, i cittadini sommesi hanno avuto tempi e modi per decidere chi sarà il prossimo primo cittadino, destinato a sostituire Claudio Brovelli, da dieci anni al timone. Sei nomi in lizza, un solo candidato che fa riferimento ad una lista civica svincolata dai partiti, Luigi Bollazzi con la sua “Insieme per difendere Somma”.

Gli altri cinque fanno riferimento ai partiti: Virginia Brasca è appoggiata da ben sei liste (Ds, Margherita, Comunisti Italiani, Rifondazione Comunista, Sdi e la lista civica del sindaco uscente, Claudio Brovelli), per un centrosinistra compatto; Guido Colombo è il candidato della CdL, senza però An, che ha deciso di correre da sola con Romano Selvini candidato sindaco; a contendere voti a destra c’è anche Alba Maria Stamerra, la prescelta di Alternativa Sociale, a sua detta spinta a candidarsi direttamente da Alessandra Mussolini; infine il Nuovo Psi, che si augura di tornare agli splendori del periodo craxiano con Sofia Mariotti, tra le fondatrici del giovane circolo socialista sommese.

La sensazione è che si andrà al secondo turno, con la Brasca e Colombo a contendersi l’ambita poltrona e gli altri a fare da comprimari. Saranno decisive le scelte dei vari schieramenti nell’ottica del ballottaggio: An ha già assicurato l’apparentamento con il resto della CdL, Bollazzi ha invece già annunciato che non appoggerà nessuno dei due. Le sorprese non sono da escludere, anche se una vittoria al primo turno sembra essere difficile per tutti: infatti ne il coeso e compatto centrosinistra né il centrodestra, a maggior ragione senza An, possono contare su una maggioranza che permetta di trionfare alla prima tornata.

Sarà comunque l’elettorato sommese a stabilire chi sarà a governare la città per i prossimi cinque anni: i temi della campagna elettorale hanno toccato le corde sensibili di questo paese a cavallo tra Malpensa ed il Sempione, dalla viabilità all’inquinamento, dalla situazione lavorativa alla sicurezza sempre più in pericolo. Vedremo chi avrà convinto gli elettori. Nel frattempo un ultimo piccolo aiuto per rinfrescare la memoria ai nostri lettori:

Luigi Bollazzi: no a Malpensa, ma non solo

Virginia Brasca, continuità e innovazione

Guido Colombo: «La politica si fa a centro»

La rinascita del garofano rosso è affidata a Sofia Mariotti

Alleanza Nazionale va da sola con Romano Selvini

Alba Maria Stamerra, un’Alternativa Sociale per la città

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.