Si inaugura la Stagione musicale 2005

Domenica 1° maggio in scena i Musici Estensi con il violinista rumeno Adrian Vasile Pinzanu

Si apre con il tradizionale concerto del 1° maggio, la Stagione musicale 2005 della Città di Tradate, realizzata in collaborazione con la Pro Loco e le parrocchie cittadine.
In scena alle 21, al Cinema Teatro Nuovo di Abbiate Guazzone, l’orchestra dei Musici Estensi, la formazione di archi ormai avviata a diventare orchestra sinfonica diretta dal giovane maestro Alessandro Cadario. L’orchestra, nata in seno al Comune di Tradate, all’associazione "Crescere insieme" e all’associazione musicale "ImmaginArte", è formata da una ventina di musicisti, scelti tra i migliori diplomati degli ultimi anni, e ha già al suo attivo collaborazioni importanti con il Teatro Verdi di Milano e con il Teatro Sociale di Como. Con il concerto di inaugurazione della Stagione 2005, l’orchestra si esibirà nel suo primo concerto di stampo sinfonico, passo importante che segna una crescita e una nuova maturità della formazione.
La nuova stagione musicale sarà caratterizzata da una scelta artistica ben precisa: dedicare ogni concerto ad uno specifico periodo storico musicale. "Il concerto del 1° maggio – spiegano gli organizzatori – vuole mettere in evidenza l’evoluzione ma anche l’unitarietà di quello che viene definito lo stile sinfonico "classico" di area viennese. Il concerto si apre infatti con Haydn, autore di chiaro stampo classico, per proseguire con brani e autori che, per storicità, sono da inserire nel periodo tardo classico-inizio romantico, ma che per scelta compositiva e intenzione musicale sono da collegare al sinfonismo settecentesco viennese, in particolare alla figura di Mozart". Con l’orchestra, diretta per l’occasione da Pierangelo Gelmini, si esibirà il violinista rumeno Adrian Vasile Pinzaru, giovane ma esperto musicista, prima viola dell’Orchestra Filarmonica di Torino.
I prossimi appuntamenti della Stagione musicale sono in programma il 19 giugno, il 24 settembre, il 30 ottobre, il 12 e 19 novembre e il 3 dicembre. Tutti i concerti sono ad ingresso libero, ad eccezione di quello del 19 giugno (ingresso 6 euro, ridotto 4 euro). Per informazioni 0331 840 957 (Ufficio cultura Comune) o 339 6730 990 (ImmaginArte).

Domenica 1° maggio, il programma:

F.J. Haydn (1732 – 1809)
Sinfonia n. 6 in Re magg., "Le matin"
– Adagio – Allegro
– Adagio – Andante – Adagio
– Minuetto
– Finale: Allegro

L. van Beethoven (1770 – 1827)
Romanza per violino e orchestra in Fa magg. op. 50
– Adagio cantabile

F. Schubert (1797 – 1828)
Sinfonia n. 5 in Si bemolle maggiore, D485
– Allegro
– Andante con moto
– Minuetto: Allegro molto
– Allegro vivace.

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.