Strade da vivere e da giocare
Domenica 1° maggio stop alle auto in centro per l'iniziativa"100 strade per giocare"
Stop alla circolazione domenica 1° maggio nel centro di Malnate, dove le vie del centro resteranno chiuse al traffico per la seconda edizione di "Giornata senz’auto: 100 strade per giocare".
Dalle 9 alle 18,30 transito vietato a mezzi motorizzati in via Martiri Patrioti (la statale Briantea) da via Bernascone fino a piazza Vittorio Veneto, nella piazza stessa, in via Libia e in via De Mohr e in viale Trieste. Strade che saranno teatro di momenti di animazione, mostre e laboratori, gare e banchetti di mercatini ed esposizioni.
L’iniziativa, promossa dall’assessorato all’Ambiente ed ecologia e dal circolo malnatese di Legambiente, è stata organizzata con la collaborazione di numerose associazioni cittadine, per gestire tutti insieme un evento di riappropriazione degli spazi urbani.
Via alle auto, ai pericoli e ai gas di scarico dunque, e pedoni padroni per un giorno del centro di Malnate. Nella speranza che una giornata simbolo possa prefigurare un futuro di centri urbani liberi dall’assedio del traffico.
Questo il programma delle iniziative:
– ore 9,30: Nelle vie chiuse al traffico corsa libera per i ragazzi delle quarte e quinte e elementari e delle medie.
– dalle 10 alle 12: Nel parcheggio della Coop mostra e laboratorio del Progetto Mirò con momenti dedicati a pittura e scultura. A cura della Scuola materna di Rovera.
– alle 11,15: nel Salone della Coop in via Marconi, si parlerà di stelle e pianeti in una conferenza per bambini e ragazzi sul tema "L’osservazione del vuoto", in preparazione dell’osservazione del cielo che si svolgerà alle 21 sul terrazzo del Salone cooperazione.
– alle 12: nell’area pedonale di Malnate 2000, si mangia polenta e trippa.
– dalle 14 alle 18: in via Martiri Patrioti giochi d’altri tempi e animazione di strada con artisti, giocolieri, percussionisti e skater. In piazza Vittorio Veneto: laboratori e animazione (burattini, favole e merenda con pane e nutella). In Comune: mostra mercato di quadri e di oggetti artigianali di artisti malnatesi. Nei giardini pubblici comunali: tornei di scacchi e spazio aperto all’arte per realizzare un grande murale collettivo.
Per tutta la giornata nell’area pedonale di Malnate 2000 bancarelle di dolciumi, fiori e oggettistica.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.