Vino: un weekend da amatori
Film "enologico" al Filmstudio e vino biologico all'Undicesimo. Ma anche ambiente e solidarietà, per godersi i piaceri dell'enologia senza peccato
Per gli appassionati varesini del vino, un esercito sempre più nutrito, si prepara un weekend davvero interessante: Abbinate al film "a tema" Sideways, proposto nella sala di Filmstudio90, L’Undicesimo (il locale che sta proprio sotto la sala d’essai, in via de Cristoforis 5 a Varese) propone due serate che coniugano l’enologia, all’ambiente e alla solidarietà. Come dire: godersi i piaceri del buon vino non solo non è peccato, ma può anche fare bene…
Venendo alle iniziative, la prima è per venerdì 15: dalle 19.00 "La mela sana" di Besozzo offre degustazione di vini, in particolare del Trentino, di qualità e contemporaneamente finanzia il fondo "Griffini-Miglierina" ed interventi a favore di bambini in difficoltà. Dopodichè, per chi lo vuole la proiezione di Sideways al Cineclub Filmstudio è alle 21.00, e il trasferimento è decisamente semplice: basta salire una scala.
Sabato 16 invece la cooperativa Valli Unite di Ca’ Vescovato (AL) presenta e fa degustare i vini biologici dei Colli Tortonesi. Dall’83 la cooperativa nel suo lavoro si ispira a valori quali la socialità, il rispetto per la natura sperimentando un’economia sostenibile.
Entrati di diritto nell’iniziativa e nel libro "Terra e libertà/Critical Wine" voluta, tra gli altri, da Veronelli, i cooperatori di Valli Unite saranno all’Undicesimo per presentare la propria esperienza ma anche i loro vini: tra cui spicca il il Vighet, vincitore nel 2001 del primo premio al Festival internazionale del vino biologico.
A questa degustazione è abbinata anche una cena, a cura dell’Undicesimo, a base di polenta taragna, formaggi,agnello e taglieri. Come sempre, proiezione è poi alle 21.00.
Per quest’ultima iniziativa è gradita la prenotazione: il numero è 0332.235458.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.