Il Comune riduce l’Ici dell’11%
L'imposta sulla casa passa dal 4,5 al 4 per mille. Altra novità i bollettini già precompilati
Una riduzione dell’11% dell’aliquota Ici sulla prima casa e un servizio di bollettini precompilati per il versamento del tributo: sono queste le novità che attendono i contribuenti gallaratesi, come spiegato in una lettera che l’Amministrazione Comunale sta inviando in questi giorni.
"La diminuzione dell’aliquota Ici sulla prima casa dal 4,5 al 4 per mille, che è l’aliquota minima stabilita per legge – spiega l’Assessore alle Risorse del Comune di Gallarate Luca Carabelli – rientra nell’ottica di riorganizzazione dei tributi di competenza comunale finalizzata alla riduzione della pressione fiscale sui cittadini. Il nuovo servizio, poi, di invio di bollettini precompilati negli importi è stato deciso per agevolare le famiglie negli adempimenti di calcolo, pagamento e controllo dell’Ici. In questo primo anno di applicazione i bollettini sono stati compilati solo su un campione di circa 5mila contribuenti, ma dal prossimo anno il servizio sarà esteso al maggior numero possibile di persone, allegando tutte le istruzioni per il versamento del tributo e una tabella con i dati utilizzati o da utilizzare per il calcolo, così da consentire un controllo preventivo sulla loro correttezza".
Da sottolineare che il precalcolo degli importi è effettuato sulla base delle dichiarazioni o comunicazioni presentate dal singolo contribuente e dunque la richiesta è comunque quella di controllare ed eventualmente segnalare al Comune eventuali errori.
"Il precalcolo dell’Ici – prosegue l’Assessore Carabelli – è un servizio aggiuntivo offerto dall’Amministrazione Comunale per ridurre gli adempimenti a carico del contribuente: per effettuarlo occorre basarsi sulle dichiarazioni presentate dai singoli e dunque potenzialmente è sempre soggetto a verifica: il controllo e la comunicazione di eventuali variazioni sono dunque un elemento importante. La tabella con i dati che viene inviata ai cittadini consentirà il controllo preventivo sulla correttezza dei calcoli".
Il precalcolo fornito ai contribuenti si configura comunque come un servizio utile per i cittadini, che possono essere sgravati da un compito non sempre semplice.
Inoltre, dal 2 luglio, un funzionario di Esatri Spa sarà disponibile a Palazzo Broletto, in via Cavour 2, il lunedì dalle 9 alle 13 per fornire informazioni sui versamenti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.