La celiachia, una malattia sociale
In dicussione alla commissione sanità del Senato il carattere di malattia sociale per la celiachia. Se approvato il decreto diventerà operativo
Le persone affette da celiachia saranno presto tutelate dalla legge. Domani pomeriggio, infatti, la commissione Sanità di palazzo Madama potrebbe riconoscere la celiachia come malattia sociale.
Il ddl che appunto detta regole sulla protezione della malattia ha già avuto l’approvazione dalla camera ed entrerà,così, in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Il provvedimento mira alla analisi precoce e alla prevenzione.
Per assicurare un’alimentazione equilibrata i prodotti dietoterapeutici per celiaci saranno concessi gratuitamente secondo limiti di spesa fissati dal ministero per la Salute. Nelle mense di scuole, ospedali e strutture pubbliche, su domanda degli interessati, verranno distribuiti anche pasti senza glutine.
Il foglietto illustrativo di prodotti farmaceutici dovrà mostrare se può essere assunto senza pericolo da soggetti celiaci. ”In molti hanno chiesto chiarimenti sull’abolizione dell’articolo che presumeva un’etichetta sui prodotti per illustrarne i componenti, ha spiegato Cursi, sottosegretario alla salute, “si tratta di una norma già prevista dalla legge comunitaria sull’etichettatura che prescrive questo tipo di formulazione, abbiamo ritenuto che non ci fosse bisogno di inserirla anche in questa legge, è stato invece inserito un richiamo alla norma comunitaria”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.