Pioggia di euro per le aziende: per i contributi della Camera di Commercio è record

La cifra totale a disposizione è di ben 1 milione e 660 mila euro

Mai come quest’anno la Camera di Commercio si è data da fare con i contributi per lo sviluppo del Sistema Varese, costituito dalle oltre 61mila imprese operative sul nostro territorio.

Nel periodo compreso tra il 1° marzo e l’inizio di giugno, infatti, l’ente di piazza Monte Grappa mette in rete una lunga serie di bandi per contributi alle aziende: la cifra totale a disposizione è di ben 1 milione e 660 mila euro.

Entrando nel dettaglio, i contributi di cui possono far richiesta le aziende vanno dall’accesso al credito agevolato – quello più consistente, mettendo a disposizione 630 mila euro complessivi – alla partecipazione alle fiere internazionali e locali. E ancora, ci sono contributi per l’innovazione dei processi gestionali d’impresa, per la brevettazione europea e internazionale così come la certificazione dei sistemi di sicurezza per i dipendenti, ma anche per i sistemi anticrimine e per la produzione di cataloghi sia nella tradizionale forma cartacea che in quella più innovativa dei sistemi multimediali, cd-rom piuttosto che i video. Di particolare rilievo, inoltre, le risorse che, per la prima volta quest’anno, sono offerte all’agricoltura varesina per l’accesso agevolato al credito.

Un impegno importante, dunque, quello scelto dalla Giunta della Camera di Commercio per dare un sostegno su problemi e forme d’investimento concreto a vantaggio delle nostre aziende. Un sostegno che ha trovato la rapida attuazione nell’attività degli uffici della sede centrale di Varese e di quelle periferiche di Busto Arsizio/Malpensafiere, Luino e Saronno nel mettere a punto i bandi per consentire al nostro sistema imprenditoriale di usufruire nel miglior modo delle risorse a disposizione.

Per notizie più dettagliate ci si può rivolgere al Centro Informazione Economica (tel. 0332/295.329; e-mail: cie@va.camcom.it) della Camera di Commercio e al sito web www.va.camcom.it nella sezione "contributi".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.