Whirlpool, primi passi di dialogo
Si comincia a parlare di numeri nella lunga trattativa tra i sindacati e i vertici della multinazionale americana
È durata l’intera giornata del 25 maggio l’incontro tra Whirlpool e rappresentanti dei lavoratori: dopo aver messo in campo negli scorsi giorni le reciproche richieste, il primo passo nell’apparentemente impossibile dialogo tra azienda e sindacati sembra ora essere stato fatto.
Di fronte alle richieste del sindacato di una maggior incisività sui piani produttivi, l’azienda ha riconfermato i 100 milioni di investimenti a supporto di 40 nuovi progetti, con lo scopo di rilanciare la competitività delle sedi varesine aggiornare le competenze professionali. Ma, soprattutto, ha identificato possibili aree di miglioramento nei volumi di produzione, che potrebbero aumentare ad un valore potenziale di circa 300 mila pezzi annui.
«Un buon segnale, che significa indirettamente una maggiore possibilità di trattare sul numero degli esuberi – ha commentato Loris Andreotti della Fim Cisl, tra le parti al tavolo della trattativa – malgrado ci siano diversi punti che ancora inducono perplessità, ora si può affrontare il prossimo incontro con un cauto ottimismo».
Tra i temi affrontati, le nuove opportunità che può offrire una maggiore creazione di prodotti per la cottura nella fascia alta della gamma, le cui nuove opportunità di vendita potrebbero portare un incremento di volumi di circa 80 mila pezzi nel corso del 2007. E’ previsto di continuare l’utilizzo dell’attuale capacità installata per una più efficace gestione dei turni di lavoro.
La stessa filosofia, puntare su prodotti di alta gamma anche per i frigoriferi, dovrebbe portare a “nuove opportunità di vendita, che apporterebbero un incremento di volumi di circa 50 mila pezzi nel corso del 2007 “.
Tra gli argomenti affrontati anche “l’analisi di nuove opportunità legate all’ulteriore incremento della competitività e azioni rivolte al miglioramento delle performance” oltre a “azioni rivolte alla riduzione dei costi generali e sinergie per efficienze di sito”: «Parole che ci insospettiscono, e che vorremo chiarire meglio» precisa Andreotti.
Comunque, dopo diverse sedute senza nulla di fatto, la trattativa sembra ora avviata: prossimo appuntamento per il 30 di maggio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.