Le scarpe cinesi invadono l’Europa

Nei primi quattro mesi dell'anno le importazioni di calzature dalla Cina sono aumentate del 700 per cento. Il Commissario Mandelson domani andrà a Pechino

Le importazioni delle scarpe dalla Cina in Europa sono aumentate del 681 per cento. È il dato evidenziato dal sistema di sorveglianza realizzato dalla Commissione europea, dopo l’eliminazione delle quote sulle scarpe. Il monitoraggio riguarda il periodo tra gennaio e aprile per le sei categorie sottoposte alla quota. 
Per queste sei categorie di scarpe, in cuoio o in tessuto ad alto valore aggiunto, il rapporto della Commissione evidenzia anche un ribasso medio dei prezzi dei prodotti importati dalla Cina del 28 per cento.
Nel frattempo la Commissione europea sta riflettendo sul da farsi e sulla via da seguire. Non ci sono ancora conferme su un’azione anti-dumping contro la Cina, sollecitata dagli industriali della scarpa europei, anche se da più parti si richiedono ormai misure in quella direzione.
L’esecutivo europeo prende atto della preoccupazione dell’industria della scarpa, ma per ora, nonostante i dati monitorati, l’Unione non adotterebbe alcuna misura legata a questo notevole aumento delle importazioni europee di scarpe cinesi.
La preoccupazione dell’Europa per l’avanzata industriale dei cinesi aumenta. Peter Mandelson, commissario europeo al Commercio, potrebbe recarsi in Cina venerdì per tentare di concludere un accordo sul controllo delle esportazioni tessili cinesi verso l’Europa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.